Scrivi una località, una regione o una nazione per ottenerne le previsioni del tempo
Località Data aggiornamento Quantità neve Impianti
MeteoLive NEWSLeggi tutte le news ›

Temporali nel fine settimana? Vediamo dove...

Alpi, Prealpi e dorsale appenninica: ecco le zone maggiormente candidate alla formazione di temporali nel prossimo week-end.

Week-end - 12 Luglio 2013, ore 11.11

Ci aspetta un fine settimana complessivamente estivo sull'Italia, con un po' di caldo ed un pizzico d'instabilità soprattutto sui rilievi e nelle ore del pomeriggio.

La situazione meteo vede l'alta pressione delle Azzorre ben presente sull'Italia, quantomeno al suolo. In quota invece permarrà un flusso di correnti debolmente instabili da nord-ovest che specie sabato, sarà ancora in grado di accendere qualche temporale a spasso per il Bel Paese.

Domenica, stante l'avvento di una certa matrice africana nell'anticiclone, i temporali dovrebbero diminuire di numero, limitandoso solo alle zone interne e alle ore del pomeriggio.

Ecco sabato 13. Al mattino sarà possibile qualche temporale tra il Veneto e l'alto Adriatico, ma con forza nettamente minore rispetto a quanto avvenuto nelle ultime ore.

Tra la tarda mattinata e il pomeriggio si "accenderanno" i settori alpini, Prealpini e tutta la dorsale dell'Appennino. Si tratterà di temporali locali, che tenderanno in parte a sconfinare verso le pianure del nord e il versante adriatico prima di sera.

Un po' di nubi basse saranno ancora presenti lungo le coste liguri, ma senza fenomeni, mentre sulle Isole e il Tirreno il tempo dovrebbe essere complessivamente buono per gran parte della giornata.

Eccoci alla giornata di domenica 14. Come si può vedere, i temporali saranno meno diffusi sull'Italia rispetto alle giornate precedenti. Si limiteranno alle zone alpine, prealpine ed alla dorsale appenninica, essenzialmente nelle ore del pomeriggio.

Qualche colpo di tuono piu tenace sarà possibile tra le zone interne dell'Abruzzo, il Lazio e l'entroterra della Campania. Bel tempo invece sulle due Isole Maggiori e sulle estreme regioni meridionali.

Le temperature tenderanno ad aumentare di qualche punto, senza comunque esagerare...

 

 


Autore : Paolo Bonino

Questa pagina: Stampa Invia Favoriti | Condividi: Altro
Webcam
Vedi tutte
Satellite
Immagini e foto dal satellite

Immagini dal satellite

Guarda le ultime immagini inviate dal satellite Meteosat 8, da 36.000 km di altezza.

Visualizza
Editoriali
Leggi tutti
Newsletter

Iscriviti subito!

Scrivi la tua email

Ogni giorno riceverai le nostre previsioni meteorologiche direttamente nella tua casella e-mail!

Info Viabilità
Leggi tutti
Dal FORUM
Vai al forum