00:00 14 Ottobre 2005

Tempo buono sino a domenica sull’Italia tranne disturbi sulle Isole

Alta pressione in rinforzo sull'Italia nel corso del prossimo fine settimana. Solo sulle due Isole Maggiori qualche incertezza.

Si conferma un fine settimana all’insegna del sole su quasi tutta la nostra Penisola. L’alta pressione che da molti giorni governa il tempo sull’Europa centrale tenderà ad estendersi in maniera più franca anche verso l’Italia, dissolvendo tutti gli addensamenti ad iniziare dalle zone peninsulari.

Anche le temperature si manterranno su valori molto gradevoli, specie nel pomeriggio. Al mattino invece l’atmosfera sarà decisamente frizzante, soprattutto nelle zone più lontane dal mare.

Attenzione ai banchi di nebbia che potrebbero fare la loro comparsa sulle zone pianeggianti del nord e nelle vallate interne del centro di notte e al primo mattino. Al sorgere del sole, tuttavia, la visibilità migliorerà rapidamente ovunque, lasciando spazio ad una bella giornata.

Peggiorerà invece la qualità dell’aria nelle grandi città, stante la minore ventilazione e il conseguente ristagno degli inquinanti.

Nubi e qualche fenomeno saranno presenti invece sulle due Isole Maggiori, specie nella giornata di sabato. Sempre sabato, sulla Sardegna orientale potrebbe addirittura piovere a causa di un corpo nuvoloso in risalita dal nord Africa e accompagnato da venti di Scirocco.

Qualche isolata pioggia sarà possibile anche nel sud della Sicilia, ma si tratterà di fenomeni di poco conto. Addensamenti anche sulla Calabria, ma qui senza la minaccia di pioggia.

Domenica gli addensamenti sulle due Isole Maggiori tenderanno ad attenuarsi progressivamente. Rimarrà qualche residuo nuvoloso solo sulla Sardegna, ma senza più la minaccia di pioggia.

Per il resto nessun cambiamento di rilievo: sole e cielo sereno ovunque!
Autore : Paolo Bonino