Scrivi una località, una regione o una nazione per ottenerne le previsioni del tempo
Località Data aggiornamento Quantità neve Impianti
MeteoLive NEWSLeggi tutte le news ›

Sole, nubi, temperature: tutto quello che c'è da sapere sul prossimo week-end

Giornate per gran parte soleggiate, anche se con qualche disturbo temporaneo, soprattutto domenica e lungo le regioni alpine. Temperature in linea con la norma del periodo.

Week-end - 14 Agosto 2013, ore 11.50

Un fine settimana di sole estivo ma con qualche disturbo di passaggio. Lo schema è quello più tipico dell'estate, con una depressione che si approfondisce sulle Isole Britanniche e si inserisce in un flusso occidentale piuttosto teso che ne impedisce una eccessiva ondulazione.

Nasce da qui la ripartita dell'anticiclone delle Azzorre, che si ergerà nuovamente a protezione del Bel Paese e del nostro week-end, pur con qualche eccezione.

Sabato sole quasi ovunque: in mattinata sarà comunque presente qualche modesto annuvolamento di passaggio al nord e sulla Toscana. Nubi basse sulla Calabria tirrenica. Precipitazioni assenti. Nel pomeriggio qualche spunto temporalesco possibile su centro-est Alpi e zone montuose della Sardegna, altrove poche nubi e tanto sole.

Domenica le correnti portanti tendono a proporre una curvatura maggiormente ciclonica sul nostro settentrione. Per di più entro il flusso principale si inserirà aria più umida, organizzata in un corpo nuvoloso che potrà recare un po' di instabilità al settentrione. Temporali non sono da escludere soprattutto nella seconda parte del giorno, specie su Alpi e settori padani a nord del Po.

Altrove resisterà il sole, a parte qualche nube modesta in transito su Toscana e nord Marche. Ancora addensamenti bassi sulla Calabria tirrenica, senza piogge. Temperature in lieve rialzo rispetto ai valori attuali, ma sempre in linea con la norma stagionale.


Autore : Luca Angelini

Questa pagina: Stampa Invia Favoriti | Condividi: Altro
Webcam
Vedi tutte
Satellite
Immagini e foto dal satellite

Immagini dal satellite

Guarda le ultime immagini inviate dal satellite Meteosat 8, da 36.000 km di altezza.

Visualizza
Editoriali
Leggi tutti
Newsletter

Iscriviti subito!

Scrivi la tua email

Ogni giorno riceverai le nostre previsioni meteorologiche direttamente nella tua casella e-mail!

Info Viabilità
Leggi tutti
Dal FORUM
Vai al forum