00:00 8 Luglio 2005

Si conferma un fine settimana instabile su diverse regioni della nostra Penisola

Week-end non ottimale per i vacanzieri. La depressione "Bernhard" farà sentire i suoi effetti su alcune regioni italiane, specie al nord e al centro.

Bernhard, un vortice di aria fredda alle quote superiori che sarà la nostra “spina nel fianco” nel prossimo fine settimana.

Se nella giornata odierna tale vortice ci interesserà marginalmente, tra sabato e domenica è previsto il suo ingresso deciso sulla Penisola, con un conseguente aumento dell’instabilità dell’aria.

Sabato i fenomeni più intensi saranno ubicati sulle regioni settentrionali e su parte di quelle centrali. Temporali si attiveranno al mattino sul nord-ovest, specie in pianura, mentre nel pomeriggio la “parte del leone” la faranno i rilievi, dove prevediamo temporali anche piuttosto forti. Di conseguenza eventuali gite od escursioni in quota saranno da evitare.

Come anticipato, anche il centro verrà interessato dai temporali, soprattutto nelle ore pomeridiane. Le zone più “gettonate” saranno l’entroterra toscano, l’Umbria, le Marche e in serata anche l’Abruzzo. Meno interessate il Lazio e la Sardegna, dove prevediamo ampie schiarite.

Al sud qualche acquazzone o temporale si attiverà nell’entroterra della Sicilia e sulla bassa Calabria, segnatamente dopo il mezzogiorno. Qualche goccia di pioggia anche tra la Lucania e la Puglia, mentre altrove il tempo dovrebbe mantenersi asciutto.

Le temperature sono previste in calo al nord e al centro, specie nelle zone raggiunte dai fenomeni. Al sud i valori non subiranno importanti variazioni.

Domenica ancora intabilità diffusa sulla Penisola. Non fidatevi delle schiarite mattutine, perchè saranno di breve durata.
Temporali nel pomeriggio si attiveranno su tutto l’arco alpino, in parziale sconfinamento verso le zone di pianura limitrofe.
Temporali anche sull’Appennino Ligure, sulla Toscana, sull’Umbria, sulle Marche e parte dell’Abruzzo.
Al sud qualche temporale più organizzato potrebbe esserci tra la Calabria Tirrenica e la Sicilia, mentre altrove il tempo dovrebbe mantenersi ancora asciutto.

Le temperature tenderanno in parte a scendere al sud, mentre altrove si manterranno pressochè stazionarie.
Autore : Paolo Bonino