00:00 26 Aprile 2013

SABATO rovinato dalla pioggia su molte regioni, DOMENICA migliore

L'ultimo fine settimana di aprile sarà all'insegna dell'incertezza, specie nella giornata di sabato. Domenica il sole potrebbe farsi vedere, specie al centro-sud, in un contesto termico anche abbastanza caldo. Il punto della situazione.

Fine settimana a luci e ombre sulla nostra Penisola. Se cercate la giornata migliore, vi consigliamo senza dubbio domenica. Il sabato, purtroppo, sarà rovinato dalla pioggia su molti settori del centro-nord. Tutta colpa di una perturbazione atlantica, che come un treno in corsa, aggancerà il vortice afro-mediterraneo (ben visibile oggi dalle immagini satellitari) e lo spedirà verso le regioni centro-settentrionali del nostro Paese.

Anche le regioni meridionali saranno interessate da qualche pioggia in transito da ovest verso est, ma i fenomeni saranno nettamente ridotti rispetto al resto d’Italia.

La prima cartina ci mostra i fenomeni attesi sulla Penisola nella giornata di sabato 27 aprile. La previsione risulta incentrata per il primo pomeriggio della giornata prefestiva.

Ecco le piogge, localmente a carattere di rovescio o temporale, che interverranno su molti settori del nord. In modo particolare sulla fascia prealpina piemontense, lombardia, sul Triveneto e l’Appennino ligure. Qui avremo il tempo peggiore.

Piogge saranno possibili anche sulla Toscana, sulla Sardegna, in estensione al restante centro entro il pomeriggio-sera, ad eccezione (forse) delle coste marchigiane e abruzzesi.

Al sud si partirà abbastanza bene, ma il tempo sarà destinato a peggiorare ad iniziare dai settori di ponente, per una veloce "passata piovosa" che già tra il pomeriggio e la serata lascerà spazio a schiarite sulla Sicilia.

Non farà freddo, stante la matrice meridionale delle correnti.

Ecco la previsione per domenica 28 aprile. Beh, rispetto al sabato, la situazione migliorerà decisamente su quasi tutto il centro-sud ( ad eccezione di piovaschi pomeridiani nelle zone interne di Marche e Abruzzo).

Al sud sarà possibile avere il sole pieno, in un contesto caldo, ma con cieli in parte lattiginosi stante la presenza di sabbia in sospensione.

Il tempo migliorerà, seppur temporaneamente, anche al nord, con temperature assai gradevoli. A parte piovaschi in prossimità delle zone montuose, la mattinata vedrà ampie schiarite sulla Liguria e le pianure. Tra il pomeriggio e la serata, purtroppo, è atteso un nuovo peggioramento, per l’arrivo di un corpo nuvoloso da sud-ovest, che interesserà marginalmente anche la Sardegna occidentale.

 

Autore : Paolo Bonino