00:00 20 Marzo 2009

Sabato molto instabile su parte del centro e al sud; domenica migliore

Si conferma un sabato freddo, ventoso ed anche nevoso su alcune zone del centro e del sud; bello al nord. Domenica l'alta pressione da ovest darà una "spallata" alla saccatura ed i massimi effetti dell'aria fredda slitteranno verso la Grecia.

Si prepara un SABATO invernale su tutta la nostra Penisola.

Al nord saranno le basse temperature a fare notizia, soprattutto di notte e al primo mattino. Le zone di pianura potrebbero risvegliarsi con valori al di sotto dello zero e conseguenti gelate.

In Liguria e sull’alto Adriatico sarà invece il vento ad acuire maggiormente la sensazione di freddo.

Nubi sparse correranno nei cieli della Toscana, sull’Umbria, sulla Sardegna e sul Lazio, alternandosi a schiarite anche ampie e concedendo poche (se non nulle) precipitazioni.

Tempo del tutto diverso invece sul medio Adriatico ed al sud. Qui la situazione sarà decisamente più perturbata e la neve potrebbe scendere a quote alquanto basse per la stagione.

Sulle Marche, l’Abruzzo, il Molise e la Puglia Garganica i bianchi fiocchi si faranno vedere già sui 300-400 metri. In caso di rovesci intensi, la neve potrebbe cadere fin sui litorali, magari senza originare accumuli. Sul resto del meridione, quota neve variabile tra 600 e 800 metri.
Fenomeni meno probabili sul sud della Sicilia e sulla Campania.

DOMENICA bel tempo deciso al nord, sulle centrali tirreniche e sulla Sardegna. Ancora freddo al mattino, mentre nel pomeriggio i termometri dovrebbero riprendere a salire fino a valori abbastanza gradevoli. Si attenuerà anche il vento, specie nel pomeriggio.

Ancora nubi invece tra Marche e Abruzzo, ma senza più fenomeni; qualche precipitazione, nevosa sopra i 500-700 metri, indugerà sulla Puglia, la Lucania, la Calabria e la Sicilia settentrionale e solo in serata vi sarà una generale attenuazione dei fenomeni.
Clima ancora freddo e ventoso, ma con vento in graduale attenuazione dal pomeriggio.
Autore : Paolo Bonino