00:00 24 Aprile 2009

SABATO gradevole ed in parte soleggiato, DOMENICA peggioramento al centro-nord

Fine settimana a due facce sull'Italia. Sabato prevarrà il volto mite ed in parte soleggiato della primavera. Domenica tornerà il tempo piovoso al centro e soprattutto al nord.

Almeno il 25 aprile sembra essere salvo! Dopo una settimana all’insegna dell’instabilità e temporali su molte regioni, il sabato sembra voglia premiare gli italiani con una giornata abbastanza buona e soprattutto molto mite.

Per il centro ed il sud il sole non dovrebbe avere grossi problemi a farsi vedere. Vi saranno sicuramente delle velature e qualche nube cumuliforme lungo i rilievi, ma nel complesso la giornata sarà più che accettabile.
Solo tra il pomeriggio e la serata le nubi aumenteranno sulla Sardegna, ma non si dovrebbero avere precipitazioni.

I venti si orienteranno tutti da Scirocco e questo sarà l’avviso di un cambiamento che interverrà nella giornata di domenica.

Sabato parzialmente soleggiato anche al nord, soprattutto sul nord-est e lungo le coste. Nubi leggermente più compatte saranno presenti invece sul nord-ovest (Piemonte, ovest Lombardia e Val d’Aosta), ma anche su queste zone non dovrebbero esserci precipitazioni, a parte qualche isolato rovescio sulle Alpi verso sera.

DOMENICA la situazione partirà abbastanza bene su gran parte della nostra Penisola, specie al centro e al sud. Al nord invece si concretizzerà un peggioramento. Le piogge saranno presenti inizialmente al nord-ovest, ma nel pomeriggio si estenderanno a gran parte delle regioni settentrionali, eccetto forse il Friuli Venezia Giulia e l’Alto Adige.

Sempre nel pomeriggio, tempo in peggioramento anche al centro, in modo particolare sulla Toscana, l’Umbria ed il Lazio. Qui arriveranno piogge deboli o al massimo moderate. Più asciutto risulterà il clima su Marche e Abruzzo, specie lungo le coste.

Al sud tempo decisamente migliore, anche se la nuvolosità aumenterà anche qui, sempre nel pomeriggio. Qualche pioggia sarà possibile sulla Campania, il Molise ed il nord della Lucania. Per il resto tempo asciutto.

Attenzione ai venti di Scirocco, che presenteranno consistenti rinforzi soprattutto sul medio e alto Tirreno.
Autore : Paolo Bonino