00:00 5 Gennaio 2012

SABATO e DOMENICA prospettive favorevoli per la nostra Penisola, ma con qualche incertezza

Ancora qualche nevicata sui settori alpini di confine ed addensamenti sulle Isole ed al meridione. Per il resto il tempo si prevede buono. Si attenuerà anche il vento.

Il lungo ponte dell’Epifania proseguirà con tempo complessivamente buono sulla nostra Penisola.

L’ombrello delle Alpi ci riparerà dalle nubi nord-europee, che si schianteranno ancora una volta sui settori alpini confinali, producendo altre nevicate.

Da noi il sereno sarà dominante, sia sabato che domenica, ma con qualche incertezza.

Per prima cosa: il vento. Questo sarà ancora forte sulla Sardegna ed al sud, specie nella giornata di sabato. Tenderà invece a spegnersi sulle altre regioni, presentando ancora rinforzi in prossimità delle Alpi.

Le temperature saranno piuttosto basse sabato mattina al nord e nelle vallate interne del centro, stante il calo della ventilazione. Saranno possibili delle deboli gelate fino in pianura. Domenica invece i valori si prevedono in leggera ripresa, specie nelle ore pomeridiane ed in quota.

Dal punto di vista della nuvolosità, il sabato vedrà qualche addensamento sulla Sardegna ed al sud, segnatamente sulla Calabria tirrenica ed il nord della Sicilia. Il rischio di pioggia si manterrà comunque basso.

Al nord saranno possibili velature in transito al mattino, che lasceranno subito spazio al sereno. Solo i settori alpini avranno nubi più compatte, localmente associate a qualche nevicata sulle creste.

Domenica, la nuvolosità sulla Sardegna si intensificherà, ma non dovrebbe lasciare spazio a piogge. Nubi anche sul versante tirrenico e sulla Campania, ma sarà la Calabria Tirrenica ad avere il tempo peggiore, con qualche rovescio nell’arco della giornata. Per il resto il tempo si manterrà buono o discreto, a parte le solite nevicate sui settori confinali delle Alpi.

 

Autore : Paolo Bonino