00:00 28 Settembre 2005

Sabato ancora instabile all’estremo sud

Ancora possibili temporali sulle estreme regioni meridionali nella giornata di sabato. La situazione, tuttavia, tenderà a migliorare dalla sera.

Il fronte freddo che tra giovedì e venerdì valicherà le Alpi, “scivolerà” a seguire lungo il versante adriatico, determinando qualche temporale di passaggio da nord a sud, segnatamente sui versanti orientali italiani.

Sabato, l’aria fredda in discesa da nord formerà una depressione abbastanza attiva tra l’Albania e la Grecia, dove il tempo tenderà a peggiorare sensibilmente.

Le nostre regioni meridionali, di conseguenza, saranno interessate marginalmente da questa depressione per tutta la giornata di sabato, con possibilità di qualche rovescio o temporale.

I fenomeni saranno accompagnati anche da un rinforzo del vento da nord e da un calo termico che risulterà più sensibile sui rilievi.

Le regioni più interessate? La Puglia in primis. A seguire la Calabria ionica, la Lucania, il Molise (specie al mattino) e il nord della Sicilia.

Su queste regioni ci potrebbero essere dei temporali, accompagnati anche da vento forte.

Tra il pomeriggio e la serata, tuttavia, lo spostamento ulteriore della depressione verso levante favorirà un miglioramento su queste regioni, ad iniziare dai settori più settentrionali.
Autore : Paolo Bonino