Scrivi una località, una regione o una nazione per ottenerne le previsioni del tempo
Località Data aggiornamento Quantità neve Impianti
MeteoLive NEWSLeggi tutte le news ›

SABATO ahi ahi ahi, DOMENICA migliore al centro-sud

Fine settimana rovinato al nord; rovinato solo a metà al centro-sud. Ecco le prime proiezioni per il prossimo week-end, anche in vista di un possibile ponte con il 25 aprile.

Week-end - 22 Aprile 2013, ore 11.16

Riusciremo ad avere un fine settimana soleggiato? Tra l'altro, il prossimo week-end potrebbe venire sfruttato dai più fortunati come possibile ponte tra la festa del 25 aprile e quella del 1 maggio.

Le notizie ancora una volta non sono confortanti, soprattutto per le nostre regioni settentrionali. Dopo un paio di giorni con condizioni climatiche migliori, una nuova "voragine barica" sembra aprirsi sull'Europa occidentale, stante lo spostamento dei massimi di pressione in Atlantico.

Il Mediterraneo centro-occidentale si troverà nuovamente in regime depressionario, con conseguenze non buone dal punto di vista meteo per le nostre regioni.

Il centro-sud avrà una speranza per la giornata di domenica, mentre il settentrione (specie il settore di nord-ovest) avrà poche pause asciutte e soleggiate a scapito di molte ore con cieli nuvolosi e a tratti anche piovosi.

Sabato 27 sembra essere la giornata peggiore. Ormai abbiamo imparato a riconoscere il "blu pioggia" delle nostre cartine.

Come vedete, quasi tutta l'Italia avrà alte probabilità di vedere cadere acqua dal cielo. Le piogge saranno piu intense al nord e nelle zone interne dell'Italia centrale.

Pause asciutte ed in parte anche soleggiate saranno possibili solo sulle estreme regioni meridionali e sulla Sicilia, zone che probabilmente verranno interessate anche da calde correnti sciroccali.

Al centro e al nord in valori termici tenderanno invece a scendere, specie laddove le precipitazioni si presenteranno maggiormente intense e durature.

Come anticipato poco sopra, la speranza per le nostre regioni centro-meridionali si accenderà nella giornata di domenica 28 aprile.

Una parziale rimonta dell'alta pressione sul bacino centro-orientale del Mediterraneo dovrebbe confinare il canale piovoso più ad ovest, con un asse che si dipartirà dalla Sardegna verso le nostre regioni settentrionali.

Più ad est, quindi sul nostro centro-sud, la nuvolosità dovrebbe essere meno pressante e concedere anche belle schiarite, specie al sud; il tutto, ovviamente, in un contesto asciutto ed anche abbastanza caldo, specie sulla Sicilia e le regioni estreme.

 


Autore : Paolo Bonino

Questa pagina: Stampa Invia Favoriti | Condividi: Altro
Webcam
Vedi tutte
Satellite
Immagini e foto dal satellite

Immagini dal satellite

Guarda le ultime immagini inviate dal satellite Meteosat 8, da 36.000 km di altezza.

Visualizza
Editoriali
Leggi tutti
Newsletter

Iscriviti subito!

Scrivi la tua email

Ogni giorno riceverai le nostre previsioni meteorologiche direttamente nella tua casella e-mail!

Info Viabilità
Leggi tutti
Dal FORUM
Vai al forum