Scrivi una località, una regione o una nazione per ottenerne le previsioni del tempo
Località Data aggiornamento Quantità neve Impianti
MeteoLive NEWSLeggi tutte le news ›

Sabato 13, domenica 14, fase interlocutoria per il nord

Dopo il passaggio frontale atteso tra la prossima notte e la giornata di domani, il fine settimana dovrebbe trascorrere relativamente più tranquillo seppur in un contesto nuvoloso e spesso uggioso. Un secondo passaggio è atteso per lunedì 15.

Week-end - 11 Ottobre 2012, ore 13.00

Un attacco direttamente rivolto alla roccaforte anticiclonica che è rimasta padrona del tempo sul Mediterraneo sino a questi giorni. In queste ore sta raggiungendo l'Italia il settore più avanzato della prima perturbazione che coinvolgerà diversi settori tirrenici dal centro Italia sino al settentrione.

Il primo passaggio perturbato coinvolgerà questa notte e domani mattina, venerdì 12 ottobre buona parte delle regioni tirreniche con precipitazioni ed alcuni temporali.

 

Per il fine settimana del 13-14 ottobre una generale pausa interverrà sul Paese ma il contesto atmosferico resterà comunque ciclonico ed improntato al tempo nuvoloso ed uggioso specialmente nelle pianure del nord. Qualche occhiata di sole in più lungo le coste di Liguria e Toscana in un contesto comunque di cielo caotico ed atmosfera instabile mentre schiarite più estese saranno possibili sull'Emilia Romagna. 

Lunedì sopraggiungerà da ovest di gran carriera un secondo fronte che introdurrà aria molto fredda in quota sul nord. Esso porterà le prime nevicate al di sotto dei 2000 metri di quota lungo le Alpi. Con tutta probabilità le precipitazioni più abbondanti  si concentreranno soprattutto su Lombardia, Triveneto, Liguria, Toscana, alto Lazio.

L'aria fredda in quota affluirà in abbondanza sul bacino del Mediterraneo. Tutti i settori tirrenici direttamente esposti all'arrivo di una circolazione tendenzialmente occidentale o nord-occidentale risulteranno maggiormente esposti alle nubi ed alle eventuali precipitazioni.


Autore : William Demasi

Questa pagina: Stampa Invia Favoriti | Condividi: Altro
Webcam
Vedi tutte
Satellite
Immagini e foto dal satellite

Immagini dal satellite

Guarda le ultime immagini inviate dal satellite Meteosat 8, da 36.000 km di altezza.

Visualizza
Editoriali
Leggi tutti
Newsletter

Iscriviti subito!

Scrivi la tua email

Ogni giorno riceverai le nostre previsioni meteorologiche direttamente nella tua casella e-mail!

Info Viabilità
Leggi tutti
Dal FORUM
Vai al forum