00:00 23 Novembre 2006

Programmi per l’ultimo week-end del mese? Ecco le nostre previsioni

Debole instabilità al nord e sul settore tirrenico, con qualche piovasco. Generalmente soleggiato e mite altrove.

Siamo arrivati all’ultimo week-end del mese senza grandi scossoni, con le temperature ancora piuttosto miti su gran parte della Penisola.

Anche se a dire il vero, l’aria comincia a farsi pungente all’alba, come giusto che sia per la stagione, specie al nord, sulle pianure e nelle valli del centro. Nelle ultime ore, piogge, anche abbondanti hanno investito gran parte del settore tirrenico, qualche spruzzata di neve ha finalmente imbiancato le Alpi e parte dell’Appennino, poca roba, ma quanto basta per risollevare morale agli amanti della neve e della natura.

Attualmente sull’Italia la pressione tende nuovamente ad aumentare per una nuova rimonta anticiclonica in sede mediterranea,
determinando un netto miglioramento del tempo anche sul meridione. Gia dalla serata odierna, un sistema frontale, collegato ad una vasta depressione sul nord-ovest europeo, tenderà a lambire le regioni
nord-occidentali e parte del Tirreno, innescando un flusso di miti correnti umide, dai quadranti meridionali, foriere di deboli piogge.

Nel corso dei prossimi giorni tuttavia, la saccatura atlantica, ostacolata con successo da un’area anticiclonica centrata sull’est del Continente, non non evolverà verso levante, stazionando sul posto per diverso tempo, con le regioni meridionali e il medio adriatico baciati dal sole, mentre una nuvolosità irregolare interesserà le centrali tirreniche e deboli piogge si distribuiranno su parte dl nord.

Ma veniamo al tempo previsto per il week-end:

Tra la nottata di VENERDI e la mattinata di SABATO, moderata instabilità al nord e sull’alto Tirreno, con qualche rovescio, anche abbondante sulla Liguria, Cuneese, Alpi e Prealpi lombarde e pianura friulana. Deboli piogge su Piemonte, Lombardia, settore prealpino veneto, al largo delle coste toscane e laziali; nubi sparse sui settori interni del centro, sereno al meridione. Nel pomeriggio fenomeni più isolati, e concentrati sul settore alpino lombardo, pianura friulana, Liguria e nord Appennino. In serata qualche debole piovasco potrebbe raggiungere il basso Veneto, la pianura romagnola, l’estremo nord della toscana e la Sardegna orientale; più asciutto altrove. Ancora bel tempo al sud eccetto qualche disturbo sulla Sicilia. Le temperature si manterranno su valori piuttosto miti e comprese tra 6°C e 8°C sulle pianure del nord, 10°C e 14°C al centro-sud. Temperature massime in flessione sulle pianure del nord-ovest, con valori non superiori ai 12°C, miti sul nord est e al centro sud e comprese tra 14°C e 19°C.

DOMENICA
Nuvolosità irregolare al nord, più compatta su Piemonte, Ponente ligure, ovest Lombardia e pianura friulana con qualche breve piovasco;
nubi innocue sulla Valpadana orientale, Romagna e sul nord delle Marche. Ampie schiarite sull’alta Valle d’Aosta, settore orobico orientale, Alto Adige, settore dolomitico e sul levante ligure. Nubi compatte anche Sulla Sardegna orientale e sulla Sicilia Ionica, con deboli piogge intermittenti. Generalmente soleggiato altrove con temperature gradevoli; in ulteriore lieve flessione sul nord-ovest nei valori massimi, stazionarie altrove.
Autore : Luca Savorani