00:00 28 Settembre 2011

Primo fine settimana di ottobre…ESTIVO!

Fine settimana stabile, soleggiato e con temperature superiori alla norma.

Gli ultimi temporali che ancora interessano il meridione lasceranno il posto ad addensamenti sparsi, che per tutta la giornata di domani "ingrigiranno" ancora i cieli di questo settore dello Stivale.

Da venerdì, l’alta pressione ingloberà tutti come una gigantesca bolla, all’interno della quale avremo tempo stabile, soleggiato e caldo.

C’è davvero poco da dire sul primo fine settimana del mese di ottobre. Si potrebbe etichettarlo tranquillamente come tardo estivo, visto che il sole splenderà quasi ovunque e farà anche abbastanza caldo.

Tuttavia, il nostro compito è cercare il pelo nell’uovo, individuando quelle zone che "rischieranno" di vedere il sole occultato da qualche addensamento passeggero.

La Calabria ionica e la Sicilia orientale, nonchè il golfo di Taranto, avranno un po’ di nubi specie al mattino.

Qualche addensamento potrebbe orlare anche la catena dell’Appennino e le Alpi, interrompendo la monotonia del sereno per qualche ora. Non sarà una brutta cosa, quindi.

Il mare? Abbastanza tranquillo, anche se al sud potrebbe risultare un po’ mosso. L’acqua sarà ancora sufficientemente calda per un bel bagno, laddove le condizioni del moto ondoso lo permetteranno.

Le temperature? I 30° potrebbero essere valicati in alcune zone della costa ligure, sulla Toscana, sul Lazio e sulla Campania. Leggermente più fresco, ma proprio "leggermente" il versante adriatico ed il meridione, che risentiranno più direttamente delle correnti orientali.

Che dire? Per essere il primo fine settimana di ottobre, non ci si può davvero lamentare…

Autore : Paolo Bonino