00:00 26 Settembre 2014

PREVISIONI METEO WEEK-END: ecco dove farà più caldo

Fine settimana più estivo che autunnale in Italia. Vediamo dove farà più caldo.

La stabilità assoluta tanto auspicata è finalmente arrivata…peccato che ormai siamo fuori tempo massimo per ferie o altre cose.

Consoliamoci comunque con un fine settimana (l’ultimo del mese di settembre) all’insegna del sole praticamente su tutta la nostra Penisola.

Una volta tanto, sarà l’alta pressione a comandare la scena meteorologica italiana e il suo influsso positivo si percepirà anche dal punto di vista delle temperature. Al mattino l’aria sarà ovviamente frizzante, ma durante il giorno la colonnina di mercurio salirà su valori tutt’altro che autunnali.

Ecco il quadro termico previsto per il primo pomeriggio di sabato 27 settembre. I valori più alti saranno presenti sulle pianure del nord, sulla Sardegna e lungo il versante tirrenico ( 26-28°). In Adriatico e al sud soffieranno ancora correnti fresche settentrionali che conterranno in parte l’euforia dei termometri ( 22-23°).

Domenica 28, l’alta pressione si consoliderà ulteriormente sulla nostra Penisola, mettendo a tacere anche la ventilazione settentriomale al centro-sud.

Le temperature quindi saliranno anche lungo i versanti orientali e al meridione, mentre resteranno pressochè invariate altrove.

Punte di 28° saranno possibili sulla Sardegna, la bassa Toscana, il Lazio e la Campania, ma molte risulteranno le zone con termiche superiori a 25°.

Autore : Paolo Bonino