00:00 5 Dicembre 2007

Ponte dell’Immacolata instabile al centro e al sud

Due perturbazioni in entrata da nord-ovest interesseranno la nostra Penisola. Solo l'angolo nord-occidentale, probabilmente, non avrà fenomeni. Attenzione anche al vento forte!

Due perturbazioni in rapida sequenza interesseranno l’Italia nel prossimo fine settimana.

A dire il vero già venerdì pomeriggio qualche pioggia cadrà sulla Liguria centro-orientale, la Lombardia e il nord-est, per poi estendersi tutto il centro nel corso della notte.

Il primo sistema frontale sarà in azione sul nostro centro-sud nella giornata di sabato. Piogge anche intense saranno possibili sulla Campania, accompagnate anche da qualche temporale. A partire dal pomeriggio il tempo dovrebbe comunque migliorare sulla Toscana, ad iniziare dal settore settentrionale della regione.
In serata le piogge si concentreranno tra la Calabria Tirrenica, la Sicilia settentrionale e la Puglia, mentre la Sardegna sarà sferzata da forti venti di Maestrale.

Sempre in serata, il miglioramento già in atto sulla Toscana dovrebbe estendersi al Lazio e all’Umbria. Resterà invece un po’ instabile il tempo sul versante adriatico, segnatamente in Abruzzo.

Niente precipitazioni invece al nord, a parte qualche debole pioggia possibile sulla Romagna al mattino e una tendenza a qualche nevicata in serata sulla Val d’Aosta.

Domenica, la seconda perturbazione sarà già una realtà sulla nostra Penisola. Salterà a piè pari il settore di nord-ovest per presentarsi sul nord-est e al centro già nelle ore centrali della giornata.
Interessate soprattutto la Toscana, l’Umbria occidentale, il Lazio e l’ovest della Sardegna.

Tra il pomeriggio e la serata, nuovo peggioramento su tutto il sud con piogge anche intense sulla Campania e sul basso Lazio.

Venti forti occidentali su tutta la nostra Penisola e conseguenti bacini di Ponente in brutte condizioni.

Al nord in evidenza le nevicate sui settori confinali, soprattutto in Val d’Aosta, al di sopra dei 1200-1300 metri.
Autore : Paolo Bonino