00:00 11 Gennaio 2001

Per Sant’Ilario e Santa Benedetta l’inverno prepara una sorpresetta

Attenzione: al nord e sul medio adriatico nevicate prossime alle zone pianeggianti, forti piogge al sud.

Sarà indubbiamente il primo fine-settimana di chiaro stampo invernale su buona parte della Penisola.
Il versante adriatico sarà investito da venti di Bora e precipitazioni nevose anche a quote basse. Se vi troverete a percorrere la A14 tra Riccione ed Ancona potreste anche imbattervi in pericolosi rovesci di pioggia mista a neve nella notte tra sabato e domenica e nella mattinata del giorno festivo.

Al nord le nevicate saranno solo sporadiche e non disturberanno eccessivamente gli spostamenti. Sulle Alpi poi domenica dovrebbe essere una giornata limpida anche se il freddo non scherzerà affatto. Copritevi bene se intendete raggiungere le località turistiche d’alta quota.

Se sul Tirreno potrebbe occasionalmente verificarsi solo qualche isolato temporale, in un contesto di raffiche di Tramontana e schiarite, dall’Abruzzo alla Puglia pioverà incessantemente per tutta la domenica con neve anche a quote relativamente basse. Catene montate se intendete recarvi nelle zone interne abruzzesi e molisane.
Piogge e temporali colpiranno anche Calabria e Sicilia: la necessità che si verificho precipitazioni su queste zone si scontra con il timore che gli eventi, improvvisi e violenti, possano determinare frane e smottamenti.

Pertanto consigliamo a tutti gli abitanti del centro-sud di rinunciare a gite o spostamenti se non in caso di effettiva necessità.
Autore : Redazione