00:00 9 Marzo 2004

Nuovo peggioramento del tempo nel fine settimana?

Stavolta sarà lo Scirocco a portare nubi, piogge e nevicate sulle nostre regioni.

Fra domani e giovedì dovremo fare i conti con una perturbazione seguita da aria piuttosto fredda, in grado di portare ancora una volta nevicate fino a quote molto basse sulle regioni settentrionali.

Nel corso del fine settimana invece la circolazione atmosferica sembra destinata a cambiare, almeno in parte; arriverà infatti lo Scirocco, che porterà un certo aumento delle temperature, perlomeno al centro-sud e sui crinali più elevati delle Alpi

Se però ricordate, meno di una settimana fa si è verificata una intensa irruzione di aria fredda sull’Algeria, un’irruzione che ha lasciato il segno, portando i valori termici a diminuire fin sotto le medie del periodo; ecco che allora l’azione dello Scirocco (che spesso prende origine proprio dal deserto algerino) verrà in parte limitata da questo fenomeno.

Probabilmente quindi l’aumento di temperatura non ci porterà valori diffusamente al di sopra dei 20°C, ma solo qualche punta superiore a questo limite, specialmente sulle Isole Maggiori.

Lo Scirocco però spesso porta anche pioggia, soprattutto nelle zone montane esposte a questo tipo di correnti, ossia l’Appennino Ligure, le Prealpi Piemontesi e quelle Lombarde; la neve comunque continuerà a cadere al di sopra dei 1000 metri sulle Alpi, mentre sull’Appennino (a partire dal settore toscano verso sud) sabato il tempo si manterrà asciutto.

Domenica un sistema frontale accompagnato da aria meno calda in arrivo dalla Spagna, attraverserà con tutta probabilità le nostre regioni centro-settentrionali, portando rovesci, qualche temporale, ma anche un certo abbassamento della quota neve, che tornerà a quote collinari al nord; nel meridione invece continuerà a soffiare lo Scirocco, ed il tempo si manterrà velato, solamente a tratti nuvoloso.

Seguite comunque tutti i nostri aggiornamenti; vi ragguaglieremo sulle eventuali novità sulla previsione per il fine settimana.
Autore : Lorenzo Catania