00:00 16 Agosto 2018

Nel WEEK-END tornano i TEMPORALI su alcune zone del nostro Paese (LE MAPPE)

Infiltrazioni di aria umida da ovest recheranno instabilità su alcune regioni durante il fine settimana centrale del mese di agosto.

L’estate mostra un volto più fragile, dopo l’ondata temporalesca avvenuta negli ultimi giorni in Italia.

L’autunno è ancora lontano, ma la bella stagione non è più il mostro di stabilità inossidabile che abbiamo conosciuto nei primi giorni di agosto.

Nel prossimo fine settimana l’alta pressione verrà disturbata da infiltrazioni instabili provenienti dall’Atlantico che accenderanno qualche temporale su alcune regioni dello Stivale.

La prima mappa mostra la situazione prevista in Italia nel primo pomeriggio di sabato 18 agosto.

Si notano alcuni temporali sulle pianure del nord, specie nord-ovest. Qualche temporale si attiverà anche sulla Liguria, sulla Campania, la Calabria, il nord della Sicilia nonché sulle Alpi centro orientali; su tutte le altre regioni non dovremmo avere fenomeni.

Passiamo alla giornata di domenica 19 agosto (seconda mappa).

Temporali locali saranno ancora possibili tra Liguria, Lombardia e nord-est; qualcuno anche tra la Campania e la Calabria, per il resto fenomeni meno probabili.

Temperature comunque su valori estivi; dove non interverranno i temporali il clima sarà anche abbastanza caldo.

Se metti "Mi piace" sulla nostra pagina Facebook riceverai i nostri aggiornamenti meteo direttamente sulla tua bacheca di Facebook e potrai interagire con tutti gli altri nostri fan: https://www.facebook.com/MeteoLive 

Autore : Paolo Bonino