00:00 29 Agosto 2014

Meteo week-end, ultimi aggiornamenti: ecco chi rischierà il temporale

Fine settimana con ampie schiarite, ma anche addensamenti nelle zone interne e montuose associate a locali temporali. Ecco tutti i dettagli.

Più luci che ombre nell’ultimo fine settimana di agosto in Italia.

Sulla nostra Penisola agirà un blando flusso di correnti occidentali. Addensamenti si arroccheranno sui rilievi dove non saranno esclusi locali fenomeni di instabilità, specie nel pomeriggio. Situazione decisamente più tranquilla lungo le coste e sulle Isole, dove sarà il sole a prevalere sugli annuvolamenti.

La prima cartina ci mostra con estrema sintesi dove saranno possibili i temporali nella giornata di sabato 30 agosto in Italia.

Come potete vedere, l’arco alpino, l’Appennino Ligure, la dorsale appenninica centro-meridionale e la Sicilia interna saranno a rischio temporali nel pomeriggio. Non si tratterà di fenomeni organizzati, ma principalmente di natura termoconvettiva, legati ad una scarsa coerenza pressoria tra la quota e il suolo.

Su tutte le altre regioni (su gran parte delle coste, le pianure e la Sardegna) il tempo si manterrà nel complesso buono e anche abbastanza caldo.

Domenica, il rischio di temporali aumenterà leggermente, ma sarà sempre arroccato in prevalenza lungo i rilievi.

Partendo dal nord, qualche temporale sarà possibile sempre nel pomeriggio su Alpi e Prealpi ( specie centro-orientali e Marittime). Non si esclude qualche sconfinamento temporalesco in pianura verso sera, al passaggio di aria più fredda in quota.

Atmosfera un po’ irrequieta anche su buona parte della dorsale appenninica, dall’Appennino Ligure a quello Calabro-Lucano, ma con basso rischio di sconfinamenti verso le zone costiere.

Si rinnoverà inoltre qualche temporale nelle zone interne della Sicilia, mentre su tutte le altre regioni il tempo sarà buono e ancora piuttosto caldo, specie al centro-sud.

 

Autore : Paolo Bonino