00:00 5 Settembre 2018

METEO WEEK-END: tutte le ultime notizie (Guardate le mappe all’interno)

Fine settimana nel complesso variabile al nord e al centro, migliore al sud e sulle Isole...

Confermiamo un fine settimana con tempo più che accettabile sulla nostra Penisola. Un po’ di variabilità si alternerà a belle schiarite e il rischio di temporali dovrebbe essere limitato solo ad alcune aree.

Temperature in linea con la media di settembre…forse un po’ esuberanti solo al meridione e sulle Isole.

La prima mappa mostra i temporali previsti in Italia nel primo pomeriggio di sabato 8 settembre.

Come si può notare dalla cartina gli eventuali temporali saranno concentrati essenzialmente sull’Appennino centro-settentrionale, dalla Liguria all’Abruzzo.

Si tratterà comunque di temporali locali che lasceranno il posto al sereno non appena si spegnerà la lampadina del sole.

Qualche colpo di tuono si farà sentire anche sulle Alpi orientali, sul Trentino e il Friuli, per il resto tempo buono e con temperature nel complesso accettabili.

Passiamo ora alla giornata di domenica 9 settembre (seconda mappa); la previsione è sempre incentrata per il primo pomeriggio, attorno alle ore 14.

La situazione tenderà a migliorare ulteriormente stante l’aumento della pressione atmosferica. I temporali saranno confinanti sull’arco alpino centro-orientale ed in prossimità dell’Appennino Meridionale, con qualche sconfinamento verso la Puglia Garganica.

Qualche piovasco si farà vedere anche sulla Sardegna meridionale, per il resto tempo bello e moderatamente caldo.

Autore : Paolo Bonino