00:00 22 Marzo 2017

METEO WEEK-END: SABATO perturbato al nord e su parte del centro, DOMENICA ancora da inquadrare (LE MAPPE)

Fine settimana non ottimale per le attività all'aperto, specie al nord e al centro. Ancora dubbi previsionali per domenica.

La depressione presente tra la Francia e la Penisola Iberica farà ruotare le correnti in maniera singolare. In una prima fase (nella giornata di venerdì), le piogge al nord-ovest tenderanno a retrocedere verso occidente, mentre sul resto d’Italia il temporaneo rinforzo dell’alta pressione garantirà condizioni di tempo buono e molto mite.

Sabato, la figura perturbata sull’Europa occidentale tornerà a presentarci il conto con una nuova perturbazione che potrebbe impegnare il nord e gran parte del centro, quantomeno il Tirreno e le zone interne.

La prima mappa mostra la posizione della perturbazione nel pomeriggio della giornata prefestiva. Si notano rovesci al nord-ovest, sul nord della Sardegna e sul medio-alto Tirreno (segnatamente Toscana, Umbria occidentale e alto Lazio).

Sul resto d’Italia, quindi al meridione e parte del versante adriatico, la perturbazione non darà effetti e l’egemonia del sole non verrà intaccata se non da qualche modesto annuvolamento.

Per ciò che concerne la domenica, la previsione non è ancora bene inquadrata dalle elaborazioni.

Sembra comunque probabile uno spostamento della perturbazione verso nord-est con un ventaglio di piogge estese tra il nord e le zone interne del centro unitamente ad un successivo miglioramento da ovest.

Sempre abbastanza buono il tempo sulle Isole e al sud, dove si potrà anche contare su temperature alquanto miti.

Ripetiamo che la previsione per domenica è da rivisitare…lo faremo in base alle prossime uscite modellistiche.

 

Autore : Paolo Bonino