Scrivi una località, una regione o una nazione per ottenerne le previsioni del tempo
Località Data aggiornamento Quantità neve Impianti
MeteoLive NEWSLeggi tutte le news ›

Meteo fine settimana: un po' instabile al centro-sud, tempo migliore al nord

Le correnti dovrebbero ruotare dai quadranti settentrionali: il tempo presenterà note instabili al centro-sud, mentre al nord le condizioni meteo dovrebbero essere migliori.

Week-end - 14 Settembre 2015, ore 11.30

Il penultimo week-end del mese sarà accompagnato da un clima tipicamente settembrino in Italia.

Le correnti caldo-umide da sud-ovest che insisteranno fino a venerdì 18, verranno sostituite da aria più fresca di matrice settentrionale. Ciò determinerà una diversa localizzazione dei fenomeni, che dalle regioni settentrionali si porteranno verso il centro-sud.

La prima cartina inquadra la situazione attesa in Italia per le ore centrali di sabato 19 settembre. Si nota una linea temporalesca al centro-sud, originata dal contrasto tra aria più fresca di matrice settentrionale (frecce blu) e correnti più calde in arrivo dal nord Africa (frecce rosse).

Qualche annuvolamento sarà presente anche al nord, segnatamente lungo le Alpi, ma con basso rischio di precipitazioni. Al meridione fine del caldo e temporali in arrivo ad iniziare da Campania, Molise e Sicilia.

La giornata di domenica vedrà l'ingresso più deciso di correnti settentrionali sul nostro Paese (seconda cartina a lato). I fenomeni si concentreranno nelle zone italiche maggiormente esposte a questo tipo di correnti.

Emilia Romagna, medio-basso Adriatico, meridione, Sicilia e Sardegna nord-occidentale saranno a rischio rovesci e qualche temporale.

Il resto del nord, il medio e l'alto Tirreno beneficeranno invece di condizioni meteo migliori, con ampie schiarite e atmosfera abbastanza limpida.

Le temperature caleranno ulteriormente al meridione, mentre aumenteranno di qualche punto al nord-ovest, stante un possibile effetto di compressione della masse d'aria.

Se metti "Mi piace" sulla nostra pagina Facebook riceverai i nostri aggiornamenti meteo direttamente sulla tua bacheca di Facebook e potrai interagire con tutti gli altri nostri fan: https://www.facebook.com/MeteoLive 


Autore : Paolo Bonino

Questa pagina: Stampa Invia Favoriti | Condividi: Altro
Webcam
Vedi tutte
Satellite
Immagini e foto dal satellite

Immagini dal satellite

Guarda le ultime immagini inviate dal satellite Meteosat 8, da 36.000 km di altezza.

Visualizza
Editoriali
Leggi tutti
Newsletter

Iscriviti subito!

Scrivi la tua email

Ogni giorno riceverai le nostre previsioni meteorologiche direttamente nella tua casella e-mail!

Info Viabilità
Leggi tutti
Dal FORUM
Vai al forum