Scrivi una località, una regione o una nazione per ottenerne le previsioni del tempo
Località Data aggiornamento Quantità neve Impianti
MeteoLive NEWSLeggi tutte le news ›

METEO FINE SETTIMANA: un po' di sole, ma la pioggia sarà sempre in agguato

Sabato bello al nord-ovest e sulla Sardegna, ancora un po' instabile altrove con possibili precipitazioni sui settori orientali e al sud. Domenica tra sole e nubi, ma con tendenza a peggioramento nel pomeriggio sul nord-ovest e sulla Sardegna, con nuove piogge in arrivo. Non farà freddo.

Week-end - 7 Novembre 2014, ore 09.48

L'Italia si lecca le ferite, dopo la fase di maltempo che sta ancora dispensando piogge pesanti su parte del centro-sud.

Nel prossimo week-end la depressione responsabile del maltempo italico tenderà a colmarsi, allontanandosi verso sud-est. Il tempo di conseguenza migliorerà, ma si tratterà solo di una tregua armata, in attesa di altri eventi che si faranno sentire sul Bel Paese nel corso della prossima settimana.

Sarà comunque un bel sabato soleggiato sul settore di nord-ovest, sulla Sardegna e molto probabilmente anche sulla Toscana. Nubi e qualche rovescio insisteranno invece sul Friuli, tra il Lazio e l'Abruzzo, ma soprattutto al sud. Tra la Calabria ionica, il Golfo di Taranto e la Puglia avremo ancora fenomeni abbastanza intensi al mattino, che tenderanno comunque a scemare nel corso della giornata.

Ventilazione ancora sostenuta al centro-sud, ma in calo rispetto alla giornata odierna. Miglioreranno anche le condizioni del mare. Sulle pianure del nord sarà possibile qualche banco di nebbia di notte e al mattino, in successivo dissolvimento.

La giornata di domenica partirà abbastanza bene per molte regioni della nostra Penisola. Ampie schiarite e qualche rovescio locale limitato al Friuli e al Golfo di Taranto.

Sul settore di nord-ovest e sulla Sardegna la situazione tenderà però a peggiorare già in tarda mattinata. Inizialmente arriveranno solo nubi, poi anche le prime piogge, che tra pomeriggio e sera impegneranno Sardegna occidentale, Liguria, Piemonte ed ovest Lombardia.

Sarà questo il primo segnale di un nuovo peggioramento che interesserà molte regioni della nostra Penisola all'inizio della prossima settimana, con fenomeni che potrebbero risultare anche intensi su alcuni settori del centro-nord.

Le temperature si manterranno nel complesso miti in quanto la corrente portante resterà occidentale o meridionale.

 


Autore : Paolo Bonino

Questa pagina: Stampa Invia Favoriti | Condividi: Altro
Webcam
Vedi tutte
Satellite
Immagini e foto dal satellite

Immagini dal satellite

Guarda le ultime immagini inviate dal satellite Meteosat 8, da 36.000 km di altezza.

Visualizza
Editoriali
Leggi tutti
Newsletter

Iscriviti subito!

Scrivi la tua email

Ogni giorno riceverai le nostre previsioni meteorologiche direttamente nella tua casella e-mail!

Info Viabilità

h 09.27: A7 Milano-Genova

coda

Code causa viabilità esterna non riceve nel tratto compreso tra Barriera Di Genova Ovest (Km. 132,..…

h 09.27: A14 Bologna-Ancona

coda problema sdrucciolevole

Code causa ripristino urgente fondo stradale nel tratto compreso tra Castel S.Pietro (Km. 38,2) e B..…

Leggi tutti
Dal FORUM
Vai al forum