Scrivi una località, una regione o una nazione per ottenerne le previsioni del tempo
Località Data aggiornamento Quantità neve Impianti
MeteoLive NEWSLeggi tutte le news ›

METEO FINE SETTIMANA: sabato rischio di TEMPORALI al nord

Il transito di una blanda saccatura atlantica determinerà l'innesco di manifestazioni temporalesche segnatamente al settentrione. Al momento sussistono ancora dubbi sulla reale penetrazione della figura perturbata nel Mediterraneo.

Week-end - 29 Luglio 2015, ore 11.00

I modelli attuali risolvono solo in parte il "rompicapo previsionale" per i prossimo fine settimana in Italia.

Quasi sicuramente avremo alcuni temporali al nord nella giornata di sabato, ma l'intensità e soprattutto l'estensione delle aree perturbate sono tutt'ora al vaglio degli elaborati.

Cosa succederà sul nostro Continente durante il primo week-end di agosto? Osservata speciale sarà una blanda saccatura che dalla Penisola Iberica approccerà la nostra Penisola, con "fare" anche abbastanza minaccioso.

L'alta pressione afro-mediterranea che domina sul nostro mare da oltre un mese, farà di tutto per ridurre l'elemento perturbato ai minimi termini. Il suo incedere verso levante potrebbe essere ostacolato dall'anticiclone, che finirebbe per "distruggere" l'apparato instabile, con un inevitabile "nulla di fatto" sul Bel Paese.

Al momento, gli elaborati attuali ci mostrano la possibilità di temporali al nord nella giornata di sabato 1 agosto (prima cartina in alto a sinistra). Qualche isolato fenomeno sarà probabile anche in Sardegna e nelle zone interne dell'Italia centrale (cerchi gialli), ma si tratterà davvero di poca cosa.

La giornata di domenica (seconda cartina a lato) potrebbe presentarsi nettamente migliore in Italia, stante lo spostamento dell'area instabile verso l'Europa orientale.

Qualche temporale, tuttavia, indugerà sul nord-est e lungo la dorsale appenninica centrale, mentre sul resto della Penisola il sole non dovrebbe avere troppi problemi a mettersi in mostra, agendo ovviamente al rialzo sui nostri termometri.

Passato questo episodio instabile, l'alta pressione riconquisterà terreno sul Mediterraneo e sull'Italia, riportando la stabilità e il caldo durante la prossima settimana.


Autore : Paolo Bonino

Questa pagina: Stampa Invia Favoriti | Condividi: Altro
Webcam
Vedi tutte
Satellite
Immagini e foto dal satellite

Immagini dal satellite

Guarda le ultime immagini inviate dal satellite Meteosat 8, da 36.000 km di altezza.

Visualizza
Editoriali
Leggi tutti
Newsletter

Iscriviti subito!

Scrivi la tua email

Ogni giorno riceverai le nostre previsioni meteorologiche direttamente nella tua casella e-mail!

Info Viabilità

h 05.27: A90-GRA Salaria-Casilina

incidente

Incidente a 101 m prima di Svincolo 15: La Rustica (Km. 32,7) in direzione Svincolo 8: SS4 Via Sa..…

h 04.44: A8 Milano-Varese

incidente

Ripristino incidente causa incidente nel tratto compreso tra Gallarate (Km. 29,9) e Allacciamento D..…

Leggi tutti
Dal FORUM
Vai al forum