00:00 16 Giugno 2015

Meteo fine settimana: SABATO qualche temporale al centro-sud, DOMENICA baciata dal sole

L'Italia verrà interessata da correnti nord-occidentali che determineranno un po' di instabilità nelle zone interne e al centro-sud specie nella giornata di sabato. Domenica soleggiato quasi ovunque e temperature in aumento.

Fine settimana con qualche nota instabile in Italia, ma complessivamente accettabile dal punto di vista meteo.

Due le figure bariche che agiranno in Europa: l’alta pressione delle Azzorre che proverà a pavoneggiarsi ad ovest, senza entrare con decisione sulla nostra Penisola e una vasta struttura instabile più fresca che agirà su buona parte dell’Europa nord orientale.

La nostra Penisola si troverà nel mezzo e verrà interessata da correnti nord-occidentali che avranno qualche ripercussione sul tempo di sabato.

La prima cartina ci mostra a grandi linee il tempo che si avrà in Italia nella giornata prefestiva (siamo circa al primo pomeriggio). Il rischio di qualche temporale che "scivolerà" da nord-ovest verso sud est sarà presente nelle zone interne dell’Italia centro-meridionale e lungo il versante adriatico. Qui avremo anche una discreta ventilazione e temperature massime non troppo elevate.

Sul resto d’Italia prevarranno le schiarite, anche se qualche annuvolamento nelle ore più calde in prossimità delle zone montuose non sarà escluso.

La giornata di domenica appare invece decisamente migliore dal punto di vista meteo sull’Italia.

La cartina ci mostra quasi tutta l’Italia sotto cielo sereno, a parte un po’ di nubi nelle zone interne durante il pomeriggio, che difficilmente causeranno fenomeni.

Il maggior soleggiamento agirà anche sui nostri termometri, previsti in rialzo nell’arco della giornata fino a valori completamente estivi.

Autore : Paolo Bonino