Scrivi una località, una regione o una nazione per ottenerne le previsioni del tempo
Località Data aggiornamento Quantità neve Impianti
MeteoLive NEWSLeggi tutte le news ›

METEO FINE SETTIMANA: rovesci e nevicate di rincorsa al centro-sud

Sarà un fine settimana con tempo secco al nord, molto instabile al centro-sud con neve fino a quote collinari, specie domenica.

Week-end - 29 Gennaio 2015, ore 11.15

Il vasto frullatore freddo e perturbato che interesserà quasi tutta l'Europa, si farà sentire anche in Italia nel corso del prossimo fine settimana, segnatamente al centro-sud.

In un primo tempo a fare notizia sarà la perturbabilità degli elementi (vento, rovesci, temporali e neve sui rilievi). Successivamente avremo anche un calo delle temperature e del limite delle nevicate, specie nella giornata di domenica.

Il flusso freddo e umido occidentale darà luogo a precipitazioni a prevalente carattere di rovescio nella giornata di sabato 31 lungo le regioni del versante tirrenico (dalla Toscana alla Calabria Tirrenica).

In questi settori saranno possibili anche temporali localmente accompagnati da grandine e vento forte. La quota neve sarà tra i 500 e i 700 metri, variabile con i rovesci. Al sud temporali intensi sulla Sicilia e quote neve più alta, attorno a 800-1000 metri. Attenzione ai venti forti su tutti i mari che saranno in condizioni non buone.

Al nord e lungo il versante adriatico i fenomeni saranno scarsi, se non nulli dato che queste zone si troveranno sottovento al flusso portante da ovest.

Domenica, temporali, rovesci e anche qualche grandinata si concentreranno sul basso Tirreno (Campania, Calabria Tirrenica e nord della Sicilia), il tutto accompagnato da forti venti e mari in burrasca. Quota neve sui 700-800 metri.

Rovesci anche in Sardegna, con neve sui 600-700 metri e più sporadicamente tra Toscana e Lazio, con quota neve però in calo tra i 400 e i 500 metri.

Al nord e lungo il versante adriatico il tempo dovrebbe mantenersi asciutto anche se progressivamente più freddo, specie al nord.

 

 


Autore : Paolo Bonino

Questa pagina: Stampa Invia Favoriti | Condividi: Altro
Webcam
Vedi tutte
Satellite
Immagini e foto dal satellite

Immagini dal satellite

Guarda le ultime immagini inviate dal satellite Meteosat 8, da 36.000 km di altezza.

Visualizza
Editoriali
Leggi tutti
Newsletter

Iscriviti subito!

Scrivi la tua email

Ogni giorno riceverai le nostre previsioni meteorologiche direttamente nella tua casella e-mail!

Info Viabilità
Leggi tutti
Dal FORUM
Vai al forum