00:00 5 Ottobre 2018

Meteo fine settimana: questa volta la PIOGGIA non mancherà sull’Italia

Diamo uno sguardo al fine settimana in Italia...

Il primo fine settimana di ottobre abbandonerà l’idillio soleggiato di settembre e mostrerà all’Italia un po’ di vero autunno.

Le piogge non saranno estese a tutte le regioni, ma rispetto agli scorsi week-end sarà tutta un’altra cosa.

 

Iniziamo con la giornata di sabato 6 ottobre (prima mappa); la depressione che per giorni e giorni ha tormentato il meridione, tenderà a risalire verso le regioni centrali.

Sarà proprio al centro che sabato avremo le piogge e i rovesci più intensi, anche localmente a carattere di temporale; al meridione la morsa del maltempo tenderà ad allentarsi a parte qualche rovescio sulla Campania e sul Salento.

Migliorerà la situazione anche in Sardegna, altra regione duramente colpita dal maltempo dei giorni scorsi.

Per ciò che concerne il settentrione, le piogge saranno più probabili sul nord-est e su parte della Lombardia; più sporadiche invece sul resto del nord-ovest dove avremo anche pause asciutte.

Passiamo ora alla giornata di domenica 7 ottobre (seconda mappa).

Le piogge e i rovesci più intensi si trasferiranno al nord-ovest, specie tra il pomeriggio e la serata.

Piovaschi a macchia di leopardo saranno presenti anche sulla Sardegna e sul centro-sud peninsulare, mentre sulla Sicilia e le regioni estreme il tempo risulterà più stabile.

Se metti "Mi piace" sulla nostra pagina Facebook riceverai i nostri aggiornamenti meteo direttamente sulla tua bacheca di Facebook e potrai interagire con tutti gli altri nostri fan: https://www.facebook.com/MeteoLive 

 

Autore : Paolo Bonino