Scrivi una località, una regione o una nazione per ottenerne le previsioni del tempo
Località Data aggiornamento Quantità neve Impianti
MeteoLive NEWSLeggi tutte le news ›

METEO FINE SETTIMANA: più FREDDO da domenica

Correnti settentrionali porteranno tempo instabile al sud, sulle Isole e sul medio Adriatico. Soleggiato e asciutto al nord e sul Tirreno.

Week-end - 21 Gennaio 2015, ore 10.21

La depressione che questa sera si piazzerà tra la Corsica e il Ligure, tra venerdì e sabato si porterà velocemente verso le nostre regioni meridionali.

L'azione di tiraggio delle correnti settentrionali che si imposteranno sul nostro Paese faranno affluire aria più fredda dal nord Europa, con effetti (nel campo delle temperature) soprattutto tra domenica e lunedì. 

Sabato avremo una relativa tregua, con gli ultimi fenomeni al sud (Sicilia, Calabria e Puglia). L'effetto di ammassamento delle correnti da nord sull'Appennino centro meridionale darà luogo a qualche precipitazione tra l'Abruzzo, il Molise e la Puglia, nevosa sopra i 700-800 metri. Tra il pomeriggio e la sera, infine, la discesa di un nucleo freddo da nord-ovest farà peggiorare il tempo tra il basso Ligure, la Corsica e il nord della Sardegna, con precipitazioni anche temporalesche.

La giornata di domenica vedrà l'ingresso di un nuovo pacchetto di aria fredda dai quadranti settentrionali sull'Italia. Oltre ad un calo termico nell'arco della giornata, avremo tempo molto instabile sulla Sardegna, la Sicilia e la Calabria, con precipitazioni anche a carattere di rovescio o temporale.

Nelle zone interne della Sardegna sarà possibile anche qualche episodio nevoso, sopra gli 800-1000 metri.

Qualche fiocco di neve si attarderà ancora sui rilievi di Abruzzo e Molise sopra i 700-800 metri, ma la situazione su questi settori dovrebbe migliorare .

Su tutte le altre regioni avremo un tempo asciutto, abbastanza soleggiato, ma più freddo.


Autore : Paolo Bonino

Questa pagina: Stampa Invia Favoriti | Condividi: Altro
Webcam
Vedi tutte
Satellite
Immagini e foto dal satellite

Immagini dal satellite

Guarda le ultime immagini inviate dal satellite Meteosat 8, da 36.000 km di altezza.

Visualizza
Editoriali
Leggi tutti
Newsletter

Iscriviti subito!

Scrivi la tua email

Ogni giorno riceverai le nostre previsioni meteorologiche direttamente nella tua casella e-mail!

Info Viabilità
Leggi tutti
Dal FORUM
Vai al forum