Scrivi una località, una regione o una nazione per ottenerne le previsioni del tempo
Località Data aggiornamento Quantità neve Impianti
MeteoLive NEWSLeggi tutte le news ›

Meteo fine settimana: permane un tempo INSTABILE su molte regioni...

Fine settimana non ottimale per la nostra Penisola, specie sulle regioni centrali. Ecco tutti i dettagli.

Week-end - 21 Maggio 2015, ore 11.30

FULMINI in bella mostra nella cartina che inquadra la previsione in Italia per le ore centrali della giornata di sabato 23 maggio.

Il temporale è la manifestazione che più si addice ad un clima instabile; la presenza di aria fredda in quota unita al calore del soleggiamento diurno determinano una prontezza della massa d'aria a salire dal basso verso l'alto, dando luogo a nubi sviluppate verticalmente, foriere di rovesci e fulminazioni.

I temporali interesseranno molte zone dell'Italia centrale nella giornata prefestiva, sia in riva al mare che nelle zone interne. Qualche fenomeno si spingerà più a sud, interessando il meridione peninsulare, mentre sul nord-est andranno in scena piovaschi o rovesci raramente accompagnati da attività elettrica.

Il tempo migliore lo avremo sul nord-ovest sulle Isole e all'estremo sud, dove le schiarite saranno prevalenti e i fenomeni poco probabili.

Domenica 24 maggio la situazione non cambierà di molto, anche se probabilmente avremo una riduzione degli eventi precipitativi sul nostro Paese.

Il centro-sud e l'arco alpino, tuttavia, saranno ancora a rischio rovesci o temporali nell'arco della giornata. Andrà meglio sulle pianure del nord, sulle Isole e all'estremo sud, dove le schiarire saranno prevalenti e i fenomeni poco probabili.

Le temperature saranno in lieve ripresa laddove avremo maggiore soleggiamento. Resteranno invece molto fresche sotto eventuali rovesci o temporali.

 


Autore : Paolo Bonino

Questa pagina: Stampa Invia Favoriti | Condividi: Altro
Webcam
Vedi tutte
Satellite
Immagini e foto dal satellite

Immagini dal satellite

Guarda le ultime immagini inviate dal satellite Meteosat 8, da 36.000 km di altezza.

Visualizza
Editoriali
Leggi tutti
Newsletter

Iscriviti subito!

Scrivi la tua email

Ogni giorno riceverai le nostre previsioni meteorologiche direttamente nella tua casella e-mail!

Info Viabilità
Leggi tutti
Dal FORUM
Vai al forum