00:00 21 Maggio 2015

Meteo fine settimana: permane un tempo INSTABILE su molte regioni…

Fine settimana non ottimale per la nostra Penisola, specie sulle regioni centrali. Ecco tutti i dettagli.

FULMINI in bella mostra nella cartina che inquadra la previsione in Italia per le ore centrali della giornata di sabato 23 maggio.

Il temporale è la manifestazione che più si addice ad un clima instabile; la presenza di aria fredda in quota unita al calore del soleggiamento diurno determinano una prontezza della massa d’aria a salire dal basso verso l’alto, dando luogo a nubi sviluppate verticalmente, foriere di rovesci e fulminazioni.

I temporali interesseranno molte zone dell’Italia centrale nella giornata prefestiva, sia in riva al mare che nelle zone interne. Qualche fenomeno si spingerà più a sud, interessando il meridione peninsulare, mentre sul nord-est andranno in scena piovaschi o rovesci raramente accompagnati da attività elettrica.

Il tempo migliore lo avremo sul nord-ovest sulle Isole e all’estremo sud, dove le schiarite saranno prevalenti e i fenomeni poco probabili.

Domenica 24 maggio la situazione non cambierà di molto, anche se probabilmente avremo una riduzione degli eventi precipitativi sul nostro Paese.

Il centro-sud e l’arco alpino, tuttavia, saranno ancora a rischio rovesci o temporali nell’arco della giornata. Andrà meglio sulle pianure del nord, sulle Isole e all’estremo sud, dove le schiarire saranno prevalenti e i fenomeni poco probabili.

Le temperature saranno in lieve ripresa laddove avremo maggiore soleggiamento. Resteranno invece molto fresche sotto eventuali rovesci o temporali.

 

Autore : Paolo Bonino