Scrivi una località, una regione o una nazione per ottenerne le previsioni del tempo
Località Data aggiornamento Quantità neve Impianti
MeteoLive NEWSLeggi tutte le news ›

Meteo fine settimana: MALTEMPO in marcia da nord a sud

Sabato temporali al nord, domenica maltempo al centro e al sud

Week-end - 9 Maggio 2019, ore 09.50

Nuova percussione instabile da nord a sud durante il secondo fine settimana di maggio un Italia. Il volto della primavera si imbroncerà nuovamente a causa di una discesa fredda proveniente dalle alte latitudini. 

Oltre ai temporali in marcia da nord a sud, ci sarà da mettere in conto il vento forte settentrionale e una cospicua diminuzione delle temperature specie nelle zone raggiunte dalle precipitazioni. 

La prima mappa mostra la sommatoria delle precipitazioni attese nella giornata di sabato 11 maggio in Italia: 

Rovesci e temporali si svilupperanno soprattutto nel pomeriggio ed interesseranno soprattutto i settori centro-orientali del nord: est Lombardia, Veneto, Emilia Romagna, Friuli e Trentino. 

Qualche rovescio o temporale arriverà anche al nord-ovest e in serata sulla Toscana, mentre sul resto d'Italia il tempo sarà asciutto e in larga parte soleggiato fino a sera. 

Nel corso della giornata di domenica 12 maggio, il tempo tenderà a peggiorare vistosamente sulle regioni centrali e meridionali. Ecco la sommatoria delle precipitazioni attese in Italia nell'arco di tutta la giornata festiva: 

Al nord, tranne l'Emilia Romagna che avrà rovesci anche forti, il tempo tenderà a migliorare, specie sul nord-ovest dove avremo anche venti di caduta dalle Alpi. 

Scarsi i fenomeni anche sulla Sardegna e sulla Sicilia; su tutte le altre regioni avremo condizioni di vero e proprio MALTEMPO. Attenzione alle piogge intense lungo i settori orientali ed interni dove saranno possibili nubifragi. La neve arriverà in Appennino sopra i 1500-1600 metri. 

Venti forti settentrionali su tutta l'Italia, mari in cattive condizioni e temperature in calo vistoso specie nelle aree interne dell'Italia centro-meridionale. 

Visualizza le previsioni dettagliate per la tua città: 

>>> ROMA
>>> MILANO
>>> NAPOLI

www.meteolive.it


Autore : Paolo Bonino

Questa pagina: Stampa Invia Favoriti | Condividi: Altro
Webcam
Vedi tutte
Satellite
Immagini e foto dal satellite

Immagini dal satellite

Guarda le ultime immagini inviate dal satellite Meteosat 8, da 36.000 km di altezza.

Visualizza
Editoriali
Leggi tutti
Newsletter

Iscriviti subito!

Scrivi la tua email

Ogni giorno riceverai le nostre previsioni meteorologiche direttamente nella tua casella e-mail!

Info Viabilità
Leggi tutti
Dal FORUM
Vai al forum