Scrivi una località, una regione o una nazione per ottenerne le previsioni del tempo
Località Data aggiornamento Quantità neve Impianti
MeteoLive NEWSLeggi tutte le news ›

Meteo fine settimana: ecco dove potrebbe piovere e nevicare

Fine settimana instabile e più freddo su gran parte del nostro Paese.

Week-end - 16 Gennaio 2020, ore 11.30

 

L'inverno proverà ad alzare un po' la voce durante il prossimo fine settimana. La nostra Penisola verrà interessata da una perturbazione che sarà seguita da aria più fredda proveniente dai quadranti orientali. 

Per qualche giorno la situazione tenderà quindi a movimentarsi, anche se l'inverno seguiterà a godere di pessima salute. 

La prima mappa mostra la sommatoria delle precipitazioni attese in Italia nell'arco della giornata di sabato 18 gennaio: 

Sul settore di nord-ovest le piogge e le nevicate in media sopra i 700-800 metri agiranno nella notte e nelle prime ore della mattinata di sabato. La situazione dovrebbe quindi migliorare già prima di mezzogiorno a parte gli ultimi fenomeni nel Cuneese e sui versanti padani dell'Appennino Ligure. 

Piogge e rovesci si concentreranno al nord-est e al centro. La pioggia farà finalmente scendere il tasso di inquinamento nelle nostre città; un po di neve arriverà sull'arco alpino e sull'Appennino settentrionale al di sopra dei 700-800 metri; 1000-1200 metri la quota neve sull'Appennino centrale e sulla Campania. 

Piovaschi si faranno vedere anche sulla Sardegna occidentale e sulla Calabria Tirrenica, per il resto tempo asciutto o con piogge poco probabili. 

La seconda mappa mostra invece il tempo previsto per la giornata di domenica 19 gennaio: 

La novità sarà data da correnti fredde che irromperanno sull'Italia da nord-est. Avremo quindi precipitazioni nelle aree esposte a questo flusso, ovvero sull'Emilia Roimagna e le aree del veresante adriatico. Quota neve tra 500 e 600 metri tra l'Appennino Emiliano e Umbro-Marchigiano, 700-800 metri su quello Abruzzese, Molisano e sulla Puglia Garganica; qualche spruzzata di neve sopra gli 800 metri è attesa anche sul nord-est della Sardegna, per il resto il tempo sarà asciutto. 


Autore : Paolo Bonino

Questa pagina: Stampa Invia Favoriti | Condividi: Altro
Webcam
Vedi tutte
Satellite
Immagini e foto dal satellite

Immagini dal satellite

Guarda le ultime immagini inviate dal satellite Meteosat 8, da 36.000 km di altezza.

Visualizza
Editoriali
Leggi tutti
Newsletter

Iscriviti subito!

Scrivi la tua email

Ogni giorno riceverai le nostre previsioni meteorologiche direttamente nella tua casella e-mail!

Info Viabilità
Leggi tutti
Dal FORUM
Vai al forum