Scrivi una località, una regione o una nazione per ottenerne le previsioni del tempo
Località Data aggiornamento Quantità neve Impianti
MeteoLive NEWSLeggi tutte le news ›

Meteo fine settimana: ecco dove pioverà e dove ci sarà il sole...

Sabato instabile al centro e al sud con rovesci, domenica sera sarà invece il turno del nord-ovest.

Week-end - 2 Ottobre 2019, ore 10.30

 

Il primo fine settimana di ottobre sarà caratterizzato da generali condizioni di variabilità, sotto l'egida di un clima più fresco e ventoso. 

Sabato le piogge frequenteranno soprattutto il medio e il basso Tirreno, mentre domenica sera una dose di rovesci potrebbe interessare anche il nord-ovest. 

Andiamo però con ordine e osserviamo le piogge previste sull'Italia per l'intera giornata di sabato 5 ottobre secondo il modello europeo: 

Nella giornata prefestiva assisteremo all'ingresso di un nucleo freddo che avrà direttrice da nord-ovest: le regioni settentrionali saranno saltate dalle piogge che si concentreranno sul medio e basso Tirreno. I rovesci più intensi si attiveranno tra il basso Lazio e la Campania, dove avremo anche temporali. 

Un po' di pioggia cadrà anche tra la Toscana, l'Umbria, le Marche, il nord-ovest della Sardegna e il nord della Sicilia, per il resto tempo asciutto e largamente soleggiato fino a sera. 

Questa invece è la sommatoria delle precipitazioni attese nella giornata di domenica 6 ottobre, sempre secondo il modello europeo: 

Al mattino avremo ancora piovaschi tra la Calabria, il nord della Sicilia, la Sardegna e il medio Adriatico, ma questi fenomeni dovrebbero attenuarsi in giornata. Sul resto d'Italia sarà una domenica soleggiata, ma attenzione al settore di nord-ovest tra il pomeriggio-sera che avrà rovesci o temporali stante l'ingresso di un nuovo nucleo fresco da nord. 

Se metti "Mi piace" sulla nostra pagina Facebook riceverai i nostri aggiornamenti meteo direttamente sulla tua bacheca di Facebook e potrai interagire con tutti gli altri nostri fan: https://www.facebook.com/MeteoLive 

 

 


Autore : Paolo Bonino

Questa pagina: Stampa Invia Favoriti | Condividi: Altro
Webcam
Vedi tutte
Satellite
Immagini e foto dal satellite

Immagini dal satellite

Guarda le ultime immagini inviate dal satellite Meteosat 8, da 36.000 km di altezza.

Visualizza
Editoriali
Leggi tutti
Newsletter

Iscriviti subito!

Scrivi la tua email

Ogni giorno riceverai le nostre previsioni meteorologiche direttamente nella tua casella e-mail!

Info Viabilità
Leggi tutti
Dal FORUM
Vai al forum