00:00 1 Gennaio 2015

METEO FINE SETTIMANA: ecco dove ci sarà il sole e dove saranno presenti le nubi

Sabato avremo un po' di nubi a spasso per l'Italia, ma senza precipitazioni. Domenica qualche pioggia al meridione, più soleggiato il resto del Paese. Temperature in progressivo rialzo.

Lo scossone freddo (e per alcune regioni anche nevoso) che ha interessato la nostra Penisola negli ultimi giorni sta per terminare. Le correnti fredde verranno progressivamente sostituite da aria tiepida di matrice atlantica, che farà lievitare i termometri proprio a ridosso del primo week-end del nuovo anno.

Un fine settimana senza freddo, con un po’ di nuvolosità che correrà da nord-ovest verso sud-est, senza causare troppi effetti.

La prima cartina inquadra la situazione attesa in Italia per la giornata di sabato 3 gennaio. In questo frangente, le correnti occidentali miti avranno sostituito completamente l’aria fredda e determineranno l’aumento termico sopra menzionato. 

Lungo i rilievi alpini confinali avremo qualche nevicata, stante il transito di un fronte atlantico sull’Europa centrale. In Italia arriveranno solo le frange nuvolose più meridionali del suddetto fronte, che daranno luogo ad annuvolamenti sparsi alternati a schiarirte, ma senza la minaccia di pioggia (al massimo qualche pioviggine in serata sulla Liguria). Gli annuvolamenti più compatti saranno presenti nelle zone cerchiate in rosso.

Notate inoltre la ventilazione, che tenderà a disporsi ovunque dai quadranti occidentali. Da sud-est solo sull’alto Adriatico.  

La seconda cartina che abbiamo preparato inquadra la previsione per la giornata di domenica 4 gennaio in Italia.

Tranne i settori alpini, dove scorreranno ancora annuvolamenti e qualche locale precipitazione, su tutto il centro-nord sarà una bella giornata di sole e anche abbastanza mite (di giorno).

Annuvolamenti sparsi interesseranno il meridione con qualche pioggia tra il Cilento, la Calabria Tirrenica e la Sicilia settentrionale, in un contesto ventoso, ma complessivamente mite.

Sul resto d’Italia la ventilazione tenderà a disporsi da nord-ovest, moderata come intensità.

Autore : Paolo Bonino