00:00 25 Settembre 2015

Meteo fine settimana: ecco dove ci sarà il SOLE e dove sarà necessario l’uso dell’OMBRELLO

Alta pressione in ulteriore rinforzo sull'Europa centro-settentrionale, dove avremo un tempo nel complesso stabile. In Italia l'anticiclone non riuscirà a garantire la stabilità assoluta, seppure in un contesto meteorologico più che discreto.

Molti spazi soleggiati e qualche disturbo temporalesco concentrato essenzialmente sulle Isole e al meridione. Sembra essere questo il filo conduttore del tempo che avremo in Italia durante l’ultimo fine settimana di settembre.

La prima cartina inquadra la situazione attesa per le ore centrali della giornata di sabato 26 settembre.

Sull’Italia soffieranno correnti orientali fresche, che contrastando con aria caldo-umida di matrice afro-mediterranea, daranno luogo a qualche temporale ubicato tra la Sardegna, la Sicilia e le estreme regioni meridionali.

Qualche rovescio non sarà escluso sull’Appennino Ligure e sulle Alpi occidentali; altrove il tempo sarà nel complesso buono a parte nubi locali senza conseguenze.

Atmosfera frizzante al mattino, decisamente gradevole nel pomeriggio con valori termici compresi tra 20 e 25° (qualche grado in più solo al meridione).

Domenica 27 avremo una situazione molto simile al sabato, in quanto l’alta pressione seguiterà a portare i massimi troppo a nord per interessare direttamente la nostra Penisola.

Su Sardegna, Sicilia ed estreme regioni meridionali (seconda cartina a lato) permarrà il rischio di qualche rovescio o breve temporale.

Isolati scrosci di pioggia non saranno esclusi sulle Alpi occidentali e l’Appennino Ligure durante il pomeriggio, per il resto il sole dovrebbe dominare abbastanza agevolmente la scena meteorologica sul nostro Paese, garantendo temperature piacevoli durante la giornata.

Se metti "Mi piace" sulla nostra pagina Facebook riceverai i nostri aggiornamenti meteo direttamente sulla tua bacheca di Facebook e potrai interagire con tutti gli altri nostri fan: https://www.facebook.com/MeteoLive 

 

 

Autore : Paolo Bonino