Scrivi una località, una regione o una nazione per ottenerne le previsioni del tempo
Località Data aggiornamento Quantità neve Impianti
MeteoLive NEWSLeggi tutte le news ›

Meteo fine settimana: ecco dove ci sarà il sole e dove potrebbe piovere

Un flusso di correnti occidentali determinerà generali condizioni di variabilità sul nostro Paese. Ecco dove potrebbe piovere e dove invece il tempo risulterà più clemente.

Week-end - 29 Aprile 2015, ore 10.00

Il primo fine settimana del nuovo mese coinciderà con il ponte del Primo Maggio; una coincidenza fortunata per poter organizzare gite fuori porta, escursioni e per stare lontano dalla quotidianità lavorativa per qualche giorno.

Purtroppo, il tempo ci aiuterà solo in parte. Non sono previsti transiti frontali organizzati o intense precipitazioni sull'Italia, ma non avremo nemmeno il "bello stabile" che garantirebbe un ponte festivo perfetto.

Iniziamo la nostra analisi parlando della giornata di sabato 2 maggio. La prima cartina inquadra la situazione attesa in Italia nel pomeriggio della giornata in parola.

Il tempo sarà complessivamente clemente (anche se non si potrà escludere in po' di nuvolosità e qualche raffica di vento) sulle due Isole Maggiori, su buona parte del versante tirrenico e al meridione (tranne il Molise e la Puglia Garganica).

Un flusso di correnti occidentali moderatamente instabile (frecce rosse) addenserà invece nubi al nord e nelle zone interne dell'Italia centrale dove, specie nel pomeriggio, saranno possibili brevi rovesci o locali temporali in spostamento da ovest verso est. I fenomeni saranno più probabili in prossimità delle zone montuose, con qualche sconfinamento sulle pianure del nord e lungo il versante adriatico. Temperature nel complesso gradevoli.

Tra la notte su domenica e la mattinata della giornata festiva assisteremo ad un veloce transito frontale che porterà alcuni rovesci su Alpi, Prealpi e settore pianeggiante più settentrionale (specie al nord-est).

Piovaschi sparsi in veloce transito da ovest verso est saranno possibili anche al centro ad eccezione della Sardegna, mentre al meridione e sulla Sicilia le condizioni meteo saranno migliori.

Notate il ventaglio di correnti occidentali umide e moderatamente instabili sempre presente sul nostro Paese (frecce rosse)

 

Nel corso della giornata domenicale il tempo tenderà a migliorare, stante lo spostamento piuttosto rapido del corpo nuvoloso verso levante.

A seguire non si avrà il sereno completo in quanto la massa d'aria sarà ancora un po' instabile. Ecco il motivo dei piovaschi sparsi che saranno ancora possibili al nord e nelle zone interne dell'Italia centro-meridionale anche nel corso del pomeriggio.

Un tempo nettamente migliore sarà presente invece sulle due Isole Maggiori, lungo il Tirreno e su gran parte del meridione, dove assisteremo anche ad un graduale aumento delle temperature massime.

 

 


Autore : Paolo Bonino

Questa pagina: Stampa Invia Favoriti | Condividi: Altro
Webcam
Vedi tutte
Satellite
Immagini e foto dal satellite

Immagini dal satellite

Guarda le ultime immagini inviate dal satellite Meteosat 8, da 36.000 km di altezza.

Visualizza
Editoriali
Leggi tutti
Newsletter

Iscriviti subito!

Scrivi la tua email

Ogni giorno riceverai le nostre previsioni meteorologiche direttamente nella tua casella e-mail!

Info Viabilità
Leggi tutti
Dal FORUM
Vai al forum