00:00 30 Maggio 2018

Meteo fine settimana: ecco come sarà il tempo!

Sarà un week-end di sole e caldo per molte regioni, con il solo fastidio di qualche temporale sui rilievi.

Il primo week-end dell’estate meteorologica non si farà rimpiangere in fatto di sole e caldo in Italia.

Le condizioni instabili che negli ultimi giorni hanno messo sotto torchio alcune regioni con temporali anche intensi, subiranno una temporanea attenuazione sotto l’avanzata di un flebile cuneo anticiclonico.

La giornata migliore sembra essere sabato 2 giugno; la mappa valida per il primo pomeriggio mostra pochi temporali arroccati sulle Alpi. Qualche nube alta potrebbe interessare la Sardegna, per il resto il tempo si manterrà buono per l’intera giornata con qualche cumulo innocuo in Appennino nelle ore più calde.

Nella giornata di domenica 3 maggio (seconda mappa), la situazione non cambierà molto, ovvero il sole sarà sempre predominante sugli eventuali addensamenti nuvolosi.

Da segnalare un lieve aumento della tendenza temporalesca sui rilievi rispetto al sabato (qualche temporale pomeridiano potrebbe scoppiare anche nelle zone interne del centro).

Velature o nubi alte saranno sempre presenti sulla Sardegna, ma senza velleità piovose. Su tutte le altre regioni sarà una domenica stabile, soleggiata e calda…anche se le temperature non presenteranno toni troppo acuti.

Autore : Paolo Bonino