Scrivi una località, una regione o una nazione per ottenerne le previsioni del tempo
Località Data aggiornamento Quantità neve Impianti
MeteoLive NEWSLeggi tutte le news ›

Meteo fine settimana: ecco chi rischierà PIOGGE e TEMPORALI

Una perturbazione atlantica si avvicinerà alle nostre regioni con il suo carico di pioggia...

Week-end - 19 Settembre 2019, ore 10.00

 

L'autunno meteorologico ha fatto il suo ingresso il primo di settembre, mentre quello astronomico inizierà sabato prossimo, ovvero il 21 settembre. 

Quest'anno la scadenza astronomica potrebbe coincidere con l'ingresso di situazioni bariche autunnali sul nostro Paese con tanta pioggia e temperature in calo specie laddove i fenomeni saranno maggiormente presenti. 

Purtroppo si dovranno mettere in conto rovesci o temporali anche forti, stante la superficie del mare fortemente surriscaldata dopo mesi di solleone e di caldo. 

La prima mappa mostra la sommatoria delle precipitazioni attese in Italia nell'arco di tutta la giornata di sabato 21 settembre: 

Le precipitazioni che si notano sul nord-ovest si riferiscono al pomeriggio-sera della giornata prefestiva. La mattinata e il primo pomeriggio saranno ancora abbastanza buoni quasi ovunque, anche se assisteremo ad un graduale aumento della nuvolosità sulla Sardegna e sul nord-ovest. 

Le piogge, come anticipato, arriveranno nelle aree suddette tra il tardo pomeriggio e la serata, risultando anche intense sulla Liguria. Sul resto d'Italia il tempo resterà buono o asciutto, in un contesto di caldo sopportabile. 

Il quadro più critico (meteorologicamente parlando) si avrà nell'arco della giornata di domenica 22 settembre. Ecco la sommatoria delle precipitazioni che cadranno nell'arco delle 24 ore: 

Piogge e temporali intensi avverranno sui settori meridionali del nord (basso Piemonte, bassa Lombardia, Emilia Romagna e Liguria), oltre a quasi tutto il centro, specie tra Toscana, Umbria e Lazio. 

Qualche temporale in giornata potrebbe guadagnare la Campania, mentre sulle Isole e sul restante meridione il tempo resterà asciutto e in parte soleggiato. 

Temperature in calo laddove avremo fenomeni maggiormente insistenti (quindi al nord e al centro); resteranno invece stazionarie su valori abbastanza alti al sud e sulle Isole. 

Le previsioni dettagliate e specifiche per la tua cittàcontinuamente aggiornate:

>>> ROMA
>>> MILANO
>>> NAPOLI
>>> altre località

www.meteolive.it


Autore : Paolo Bonino

Questa pagina: Stampa Invia Favoriti | Condividi: Altro
Webcam
Vedi tutte
Satellite
Immagini e foto dal satellite

Immagini dal satellite

Guarda le ultime immagini inviate dal satellite Meteosat 8, da 36.000 km di altezza.

Visualizza
Editoriali
Leggi tutti
Newsletter

Iscriviti subito!

Scrivi la tua email

Ogni giorno riceverai le nostre previsioni meteorologiche direttamente nella tua casella e-mail!

Info Viabilità
Leggi tutti
Dal FORUM
Vai al forum