00:00 22 Giugno 2016

Meteo fine settimana: ecco chi rischierà il TEMPORALE…

Fine settimana con rischio di qualche temporale al nord e al sud. Ecco i dettagli.

L’alta pressione che interesserà il centro-nord fino a venerdì 24 giugno tenderà a flettere sulle regioni settentrionali durante il week-end.

Contemporaneamente, il meridione sconterà i residui temporaleschi della vecchia depressione in allontanamento verso la Grecia, mentre le regioni centrali avranno condizioni meteo nettamente migliori.

Questo, in sostanza, potrebbe essere il riassunto delle condizioni meteo previste per il prossimo week-end in Italia.

Entrando meglio nel dettaglio, la prima cartina inquadra la situazione attesa sul nostro Paese nelle prime ore del pomeriggio di sabato 25.

Come si può vedere, due le zone nevralgiche (si fa per dire) dal punto di vista temporalesco in Italia: le regioni settentrionali e le estreme regioni meridionali (segnatamente Sicilia orientale, Calabria e Lucania).

Precisiamo che si tratterà di fenomeni temporaleschi anche intensi, ma di breve durata, in un contesto pienamente estiveggiante.

Sul resto della Penisola e in Sardegna poco da dire: tempo stabile, soleggiato e caldo.

Ecco invece le prospettive per domenica 26 giugno in Italia.

I temporali al meridione tenderanno ad attenuarsi; resterà solo qualche piovasco nelle zone interne nel pomeriggio senza il coinvolgimento della linea costiera.

Bel tempo deciso al centro e sulla Sardegna con clima estivo, mentre qualche temporale si attarderà al nord, specie sul nord-est e l’arco alpino, dove si prevedono i fenomeni più incisivi.

Qualche sconfinamento sarà possibile anche sulle restanti pianure del nord, ma in un contesto caldo ed estivo.

Se metti "Mi piace" sulla nostra pagina Facebook riceverai i nostri aggiornamenti meteo direttamente sulla tua bacheca di Facebook e potrai interagire con tutti gli altri nostri fan: https://www.facebook.com/MeteoLive 

Autore : Paolo Bonino