00:00 26 Aprile 2018

Meteo fine settimana: ecco chi rischierà di aprire l’ombrello…

Come si comporterà l'ultimo fine settimana in Italia? Ecco una breve analisi...

La prima mappa mostra la situazione attesa in Italia nella giornata di sabato 28 aprile.

Il tempo sarà nel complesso buono lungo le coste e sulle zone di bassa pianura delle regioni settentrionali (Bassa Lombardia, basso Piemonte ed Emilia Romagna).

Qualche temporale è previsto nel pomeriggio lungo la dorsale appenninica, nelle zone interne delle Isole e soprattutto sulle Alpi. In serata non si esclude qualche sconfinamento temporalesco sulle pianure dell’Italia settentrionale, ma segnatamente a nord del Po, per il resto situazione invariata.

Quadro termico in leggera contrazione al nord e nelle zone interne del centro sotto eventuali rovesci, altrove temperature invariate.

Domenica 29 aprile (seconda mappa) partirà bene, con cielo sereno quasi ovunque a parte qualche addensamento al nord.

Nel pomeriggio formazione di temporali su Alpi, Prealpi, alto Piemonte e alta Lombardia. Qualche rovescio temporalesco isolato si farà vedere tra l’Abruzzo e il Lazio, unitamente alle zone interne di Calabria e Sicilia, ma in pronta attenuazione in serata.

Sempre in serata la situazione tenderà a peggiorare al nord ad iniziare da ovest per l’arrivo di una perturbazione che agirà soprattutto nelle prime ore di lunedì. I temporali e i rovesci diverranno quindi maggiormente diffusi.

Ulteriore e lieve contrazione termica al nord e su parte del centro, temperature invariate altrove.

Se metti "Mi piace" sulla nostra pagina Facebook riceverai i nostri aggiornamenti meteo direttamente sulla tua bacheca di Facebook e potrai interagire con tutti gli altri nostri fan: https://www.facebook.com/MeteoLive 

 

Autore : Paolo Bonino