00:00 7 Marzo 2016

Meteo fine settimana: come potrebbe evolvere la situazione?

Situazione molto intricata per il prossimo week-end. Cerchiamo di dare già una linea previsionale.

Cosa bolle in pentola per il secondo fine settimana di marzo in Italia? La situazione risulta ancora piuttosto confusa, anche se dai modelli emerge già una linea previsionale stante il posizionamento dei centri barici principali.

La cartina che vi proponiamo è valida per la notte tra sabato 12 e domenica 13 marzo.

Sembra molto probabile una forte rimonta dell’alta pressione atlantica sull’ovest del Continente. Le Isole Britanniche e la Francia avranno un week-end decisamente primaverile, con cielo sereno e temperature superiori alle medie.

Più ad est agirà invece una circolazione instabile, non particolarmente fredda, ma in grado di influenzare negativamente il tempo sulle regioni meridionali e il versante adriatico con piogge sparse e locali rovesci, che sopra i 1200-1300 metri saranno nevosi.

Qualche pioggia sarà possibile anche sulla Sardegna orientale (specie in Gallura), mentre sul restante centro (quindi il Tirreno e la Sardegna occidentale), si avranno nubi sparse con basso rischio di pioggia in un contesto abbastanza mite, anche se ventoso.

Il tempo migliore, sia come termiche che come fenomeni, lo avremo al settentrione. A parte qualche pioggia sulla Romagna (specie sabato) e qualche addensamento tra Liguria, basso Piemonte e bassa Lombardia (senza pioggia), il tempo sarà nel complesso buono e piuttosto mite, al massimo un po’ ventoso in Liguria per Tramontana.

Ci teniamo a precisare che la situazione è ancora in evoluzione e sarà meglio riaggiornare la tendenza in seguito.

 

Autore : Paolo Bonino