Scrivi una località, una regione o una nazione per ottenerne le previsioni del tempo
Località Data aggiornamento Quantità neve Impianti
MeteoLive NEWSLeggi tutte le news ›

METEO FINE SETTIMANA: clima ventoso e anche instabile, specie al sud e sulle Isole

Sabato sera un veloce nucleo freddo darà luogo a qualche temporale tra la Corsica e il Mar Ligure. Domenica migliore al nord, instabile sulle Isole e al meridione. Qualche nevicata sarà possibile sull'Appennino centro-meridionale.

Week-end - 20 Gennaio 2015, ore 11.44

Il quarto fine settimana di gennaio si presenterà sulla nostra Penisola con un tempo assai variabile. A dominare la scena saranno correnti settentrionali anche sostenute, che impegneranno maggiormente le regioni meridionali, le Isole e l'Appennino centro-meridionale.

La giornata di sabato (prima cartina a sinistra) vedrà la discesa di un veloce nucleo freddo dal nord Europa. Questo salterà gran parte del nord Italia e si ripresenterà all'altezza del Mar Ligure, dove in serata darà luogo a qualche temporale localmente accompagnato da grandine. Il tutto tenderà a traslare molto velocemente prima verso la Corsica, poi verso la Sardegna.

Rovesci e qualche temporale saranno attivi anche all'estremo sud e sulla Sicilia, mentre qualche nevicata si farà vedere sopra gli 800-1000 metri sull'Appennino centro-meridionale.

Domenica (seconda cartina a sinistra), l'ulteriore rinforzo delle correnti da nord darà una bella "spazzata" alle regioni settentrionali, dove avremo un clima più freddo, ma in genere soleggiato.

Bel tempo, o situazione in miglioramento, anche sulle regioni del versante tirrenico fino alle coste campane. Più chiuso risulterà il tempo in Adriatico, dove potrebbe nevicare sopra gli 800-900 metri, mentre a quote inferiori avremo deboli piogge.

Il tempo più instabile, dove agiranno rovesci e temporali, lo avremo tra la Sardegna, la Sicilia e il basso Tirreno, con fenomeni accompagnati da venti forti settentrionali.

Temperature in generale calo, specie al nord e lungo il versante adriatico.

 

 


Autore : Paolo Bonino

Questa pagina: Stampa Invia Favoriti | Condividi: Altro
Webcam
Vedi tutte
Satellite
Immagini e foto dal satellite

Immagini dal satellite

Guarda le ultime immagini inviate dal satellite Meteosat 8, da 36.000 km di altezza.

Visualizza
Editoriali
Leggi tutti
Newsletter

Iscriviti subito!

Scrivi la tua email

Ogni giorno riceverai le nostre previsioni meteorologiche direttamente nella tua casella e-mail!

Info Viabilità
Leggi tutti
Dal FORUM
Vai al forum