Scrivi una località, una regione o una nazione per ottenerne le previsioni del tempo
Località Data aggiornamento Quantità neve Impianti
MeteoLive NEWSLeggi tutte le news ›

Meteo fine settimana: chi supererà i 35°?

Si conferma un sabato e una domenica all'insegna del grande caldo sull'Italia. Alcune zone potrebbero superare in scioltezza i 35°. Ecco tutti i dettagli.

Week-end - 27 Agosto 2015, ore 12.00

L'estate meteorologica ci saluterà con un fine settimana splendido e molto caldo in Italia...dalle Alpi alla Sicilia.

Dal primo settembre inizierà (per convenzione) l'autunno meteorologico sul nostro Paese, esattamente 21 giorni in anticipo rispetto alla più nota scadenza astronomica.

Tornando al prossimo week-end, ci sarà davvero poco da segnalare dal punto di vista fenomenologico sul nostro Paese: il sole campeggerà da nord a sud praticamente senza interferenze nuvolose e i pochi cumuli che orleranno le montagne non saranno associati a rovesci o temporali.

Ci penseranno le temperature a ravvivare l'interesse meteorologico di questo ultimo scorcio d'estate in Italia. Su alcune regioni, l'ascesa dei termometri potrebbe essere esorbitante e i 35° valicati in scioltezza, specie nelle pianure interne e più lontane dal mare.

La cartina sopra riportata si riferisce al primo pomeriggio di domenica 30 agosto, ma la giornata prefestiva del sabato sarà termicamente molto simile. Per comodità di vedute, abbiamo cerchiato in giallo le temperature superiori a 35°.

Oltre ad uno Stivale Italico completamente rosso, si notano chiaramente punte di 38° sulla pianura emiliana e sulla bassa Lucania; 37° potrebbero essere raggiunti nelle zone interne della Sicilia, mentre sulle pianure interne dell'Italia centrale (specie tra bassa Toscana e Lazio) la colonnina di mercurio veleggerà fino a 36°.

Valori termici leggermente più contenuti, comunque sempre elevati e accompagnati da tassi igrometrici maggiori, saranno presenti lungo le coste stante l'azione (seppure flebile) della brezza di mare.

Se metti "Mi piace" sulla nostra pagina Facebook riceverai i nostri aggiornamenti meteo direttamente sulla tua bacheca di Facebook e potrai interagire con tutti gli altri nostri fan: https://www.facebook.com/MeteoLive 

 


Autore : Paolo Bonino

Questa pagina: Stampa Invia Favoriti | Condividi: Altro
Webcam
Vedi tutte
Satellite
Immagini e foto dal satellite

Immagini dal satellite

Guarda le ultime immagini inviate dal satellite Meteosat 8, da 36.000 km di altezza.

Visualizza
Editoriali
Leggi tutti
Newsletter

Iscriviti subito!

Scrivi la tua email

Ogni giorno riceverai le nostre previsioni meteorologiche direttamente nella tua casella e-mail!

Info Viabilità
Leggi tutti
Dal FORUM
Vai al forum