00:00 17 Maggio 2018

Meteo fine settimana: chi dovrà aprire l’ombrello?

Uno sguardo al fine settimana che ci attende in Italia...

Nel prossimo fine settimana l’instabilità atmosferica che da giorni ci sta interessando tenderà ad attenuarsi e a concentrarsi essenzialmente sui rilievi nelle ore del pomeriggio.

Le temperature saranno in aumento, ma il profilo termico risulterà gradevole su tutta l’Italia senza particolari esuberi.

La prima mappa mostra la situazione attesa in Italia nel pomeriggio di sabato 19 maggio.

Come si può notare dalla mappa, i temporali saranno arroccati su Alpi, Prealpi e alcuni settori dell’Appennino Ligure e Tosco-Emiliano.

Qualche sconfinamento verso le zone di pianura adiacenti ai rilievi sarà sempre possibile, anche se i fenomeni tenderanno ad attenuarsi in serata. Temporali pomeridiani riguarderanno anche l’Appennino centro-meridionale, in modo particolare le zone poste tra Umbria, entroterra laziale e abruzzese.

Su tutte le altre regioni il sabato sarà asciutto, gradevole e in larga parte soleggiato.

Domenica 20 maggio (seconda mappa) la situazione meteo in Italia non cambierà molto.

Ad una mattinata in prevalenza soleggiata farà seguito un pomeriggio maggiormente turbolento sui nostri rilievi.

In particolare, al nord i temporali saranno maggiormente diffusi su Alpi, Prealpi e Appennino Ligure con locali sconfinamenti verso le zone di pianure limitrofe.

Al centro e al meridione qualche temporale si farà vivo nelle zone interne della Sardegna, della Sicilia e ovviamente lungo la dorsale appenninica, specie le zone interne comprese tra il Lazio e l’Abruzzo.

Tempo asciutto e in parte soleggiato in genere lungo le coste e sulle pianure del nord più lontane dai rilievi.

Se metti "Mi piace" sulla nostra pagina Facebook riceverai i nostri aggiornamenti meteo direttamente sulla tua bacheca di Facebook e potrai interagire con tutti gli altri nostri fan: https://www.facebook.com/MeteoLive 

Autore : Paolo Bonino