00:00 24 Giugno 2015

Meteo fine settimana: ATTENZIONE ai temporali di SABATO sulle Alpi

Nella giornata di sabato la coda di una perturbazione lambirà il settentrione. Alpi, Prealpi ed occasionalmente le zone di pianura limitrofe e l'Appennino settentrionale potrebbero essere interessate da temporali. Situazione decisamente migliore nella giornata di domenica.

L’ultimo fine settimana di giugno trascorrerà sotto il sole e un clima moderatamente caldo sulla maggior parte delle nostre regioni. Merito dell’alta pressione azzorriana, la cui "longa manus" si estenderà verso il bacino centro-occidentale del Mediterraneo, impedendo l’ingresso deciso delle perturbazioni sullo Stivale Italico.

Un fronte leggermente più audace in transito sull’Europa centrale potrebbe però lambire il settentrione nella giornata di sabato (prima cartina a lato), causando una recrudescenza dell’attività temporalesca su Alpi, Prealpi, zone di pianura adiacenti e Appennino settentrionale nelle ore del pomeriggio.

Si tratterà di fenomeni locali, ma in prossimità delle zone montuose potrebbero assumere anche una certa intensità. Non è mai piacevole trovarsi sulla cima di una montagna con un temporale che incalza sulla nostra verticale! Gli escursionisti sono avvisati.

Nessun problema per il resto d’Italia, che seguiterà ad avere un tempo stabile, soleggiato e solo moderatamente caldo. Qualche nube potrebbe orlare le vette dell’Appennino centro-meridionale, ma senza causare fenomeni.

Domenica 28 giugno il bel tempo sarà esteso praticamente a tutta l’Italia, accompagnato da un caldo moderato.

Solo nelle ore pomeridiane e limitatamente all’Appennino centro-meridionale e alle Alpi, sarà possibile qualche isolato fenomeno temporalesco "di calore", in pronta attenuazione al calare del sole.

Nessun problema per la ventilazione, prevista nel complesso debole e per lo stato del mare, che sarà in genere poco mosso.

Se metti "Mi piace" sulla nostra pagina Facebook riceverai i nostri aggiornamenti meteo direttamente sulla tua bacheca di Facebook e potrai interagire con tutti gli altri nostri fan: https://www.facebook.com/MeteoLive

 

 

Autore : Paolo Bonino