Scrivi una località, una regione o una nazione per ottenerne le previsioni del tempo
Località Data aggiornamento Quantità neve Impianti
MeteoLive NEWSLeggi tutte le news ›

Meteo fine settimana: aria più fresca per tutti e qualche temporale, specie al centro-sud

Fine del caldo e qualche temporale in marcia da nord a sud durante il prossimo week-end. Ecco dove si potrebbero localizzare i fenomeni.

Week-end - 6 Maggio 2015, ore 11.20

L'ondata temporalesca che attraverserà il settentrione nella notte tra venerdì e sabato (http://meteolive.leonardo.it/news/In-primo-piano/2/venerd-sera-temporali-al-nord-ovest/49878/) introdurrà un cambiamento di circolazione in Europa e sul Mediterraneo.

Se ne andranno le correnti calde dal nord Africa sotto l'incalzare di aria più fresca proveniente dai quadranti settentrionali. Oltre ad un generale ridimensionamento delle temperature sarà possibile qualche rovescio o temporale in marcia da nord a sud sul nostro Paese.

In particolare, la prima cartina inquadra la situazione attesa per il primo pomeriggio di sabato 9 maggio (siamo attorno alle 2 del pomeriggio). In evidenza "l'aria nuova" da nord-ovest che determinerà qualche rovescio o temporale specie su Alpi e dorsale appenninica fino al Golfo di Taranto.

Il tempo resterà invece asciutto e in larga parte soleggiato sulla Sardegna, la Sicilia e su una vasta porzione del nord-ovest (fatta eccezione per l'Appennino Ligure). Il tempo risulterà discreto anche lungo le coste della Penisola, sia tirreniche che adriatiche, anche se non si potrà escludere qualche sconfinamento nuvoloso dal retrostante appennino durante le ore pomeridiane.

Domenica, la pressione inizierà ad aumentare su tutto lo scacchiere centro-occidentale europeo e sul bacino occidentale del Mediterraneo.

Un tempo soleggiato e molto gradevole interesserà il nord, la Sardegna, la Toscana e le regioni del medio Tirreno fino al Lazio.

Lungo il versante adriatico e al meridione correnti più fresche ed instabili da nord causeranno invece annuvolamenti e la possibilità di rovesci o temporali, più frequenti sul meridione peninsulare.

Su queste regioni sarà anche possibile un ulteriore calo delle temperature, con maggiore ventilazione e moto ondoso in aumento, specie sulla Puglia e la Sicilia settentrionale.

Se metti "Mi piace" sulla nostra pagina Facebook riceverai i nostri aggiornamenti meteo direttamente sulla tua bacheca di Facebook e potrai interagire con tutti gli altri nostri fan: https://www.facebook.com/MeteoLive 

 

 


Autore : Paolo Bonino

Questa pagina: Stampa Invia Favoriti | Condividi: Altro
Webcam
Vedi tutte
Satellite
Immagini e foto dal satellite

Immagini dal satellite

Guarda le ultime immagini inviate dal satellite Meteosat 8, da 36.000 km di altezza.

Visualizza
Editoriali
Leggi tutti
Newsletter

Iscriviti subito!

Scrivi la tua email

Ogni giorno riceverai le nostre previsioni meteorologiche direttamente nella tua casella e-mail!

Info Viabilità
Leggi tutti
Dal FORUM
Vai al forum