Scrivi una località, una regione o una nazione per ottenerne le previsioni del tempo
Località Data aggiornamento Quantità neve Impianti
MeteoLive NEWSLeggi tutte le news ›

MALTEMPO: il "dilemma modellistico" della domenica...

C'è notevole incertezza sul tempo di domenica in Italia. Ecco le ultime novità...

Week-end - 14 Novembre 2019, ore 09.30

Si complica non poco il quadro previsionale di domenica. Sotto osservazione la risalita di una depressione anche piuttosto stretta che secondo il modello americano colpirebbe in pieno l'Italia con fenomeni anche intensi. 

Il problema deriva dal fatto che ne il modello europeo, ne il canadese sono concordi con questa evoluzione, sparando la medesima depressione molto più ad est. 

La posizione del centro depressionario si rifletterà ovviamente con il quadro delle precipitazioni previste. Iniziamo con il MODELLO AMERICANO; ecco la sommatoria delle piogge previste per domenica 17 novembre in Italia. 

Il modello di oltre oceano vede risalire la depressione centralmente, con piogge copiose soprattutto al nord. Sulle Alpi arriverebbero nevicate anche abbondanti. 

Notate come tutta l'Italia, secondo questo modello, sarebbe alle prese con piogge più o meno intense ad eccezione della Sardegna orientale, del medio Adriatico e gran parte della Sicilia. 

Osservate invece le precipitazioni previste per il medesimo giorno secondo il MODELLO EUROPEO: 

Laddove il modello americano prevede i massimi di pioggia (sul nord-ovest), il modello europeo prevede tempo asciutto (!). I fenomeni più intensi sarebbero di competenza del medio Adriatico e del meridione peninsulare, segnatamente tra Campania e Calabria. 

Piogge di un certo peso interverrebbero anche sull'estremo nord-est, mentre il resto del settentrione e del centro resterebbero a bocca asciutta. 

Simile al modello europeo, il MODELLO CANADESE

Anche questo elaborato non prevede pioggia sul nord-ovest, mentre concentra le precipitazioni tra il nord-est, la Toscana, la Sardegna occidentale e il medio-basso Tirreno. 

Chi avrà ragione? Al momento siamo al 50% di probabilità; sarà opportuno attendere altre 24 ore per poter vedere quale modello avrà la meglio. Mai come in questo caso sarà d'uopo seguire i nostri aggiornamenti...

Le previsioni dettagliate e specifiche per la tua cittàcontinuamente aggiornate:

>>> ROMA
>>> MILANO
>>> NAPOLI

 


Autore : Paolo Bonino

Questa pagina: Stampa Invia Favoriti | Condividi: Altro
Webcam
Vedi tutte
Satellite
Immagini e foto dal satellite

Immagini dal satellite

Guarda le ultime immagini inviate dal satellite Meteosat 8, da 36.000 km di altezza.

Visualizza
Editoriali
Leggi tutti
Newsletter

Iscriviti subito!

Scrivi la tua email

Ogni giorno riceverai le nostre previsioni meteorologiche direttamente nella tua casella e-mail!

Info Viabilità
Leggi tutti
Dal FORUM
Vai al forum