Scrivi una località, una regione o una nazione per ottenerne le previsioni del tempo
Località Data aggiornamento Quantità neve Impianti
MeteoLive NEWSLeggi tutte le news ›

MALTEMPO: domenica PERTURBATA e FREDDA, ma non per tutti: vediamo dove...

Aria fredda di matrice artica darà effetti segnatamente sul nord-est e parte delle regioni centrali.

Week-end - 2 Maggio 2019, ore 11.26

L'aria fredda che nella sera-notte di sabato 4 maggio si addosserà all'arco alpino, tenderà a travalicarlo nelle prime ore di domenica 5 maggio; un cospicuo pacchetto di aria fredda entrerà dalla Porta della Bora, mentre una parte riuscirà a passare dai valichi alpini, interessando segnatamente le regioni centro-settentrionali. 

La prima mappa mostra le temperature a 1500 metri che toccheremo nella mattinata di domenica 5 maggio sulla verticale dell'Italia secondo il modello europeo (anche se l'americano è molto simile). 

Sull'Emilia Romagna si arriverà fino a -2° alla medesima quota; l'isoterma abbraccerà gran parte delle regioni settentrionali, arrivando addirittura fino al nord della Corsica. L'aria fredda passerà anche dal Rodano, colpendo la Sardegna settentrionale; ecco il perchè dell'isoterma anche sul nord dell'Isola. 

Sulle altre regioni le temperature saranno in calo, ma non si dovrebbero registrare valori minori o uguali a zero a 1500 metri. 

Passiamo ora al quadro precipitativo. La mappa mostra la sommatoria delle precipitazioni attese nell'arco di tutta la giornata festiva secondo il modello europeo (anche in questo caso l'elaborato l'americano è molto simile e non è il caso di trattarlo separatamente): 

Come si può notare dalla mappa, l'area maggiormente colpita dai fenomeni sarà l'Emilia Romagna, dove potrebbe nevicare sopra i 700-800 metri. Anche le zone interne della Toscana, l'Umbria e le zone interne di Marche e Lazio saranno interessate da precipitazioni intense e neve sopra gli 800-1000 metri. 

Colpito anche l'arco alpino orientale, dove la neve potrebbe scendere fino a 600 metri specie nelle vallate più strette; su tutte le altre regioni avremo una domenica instabile, ventosa e più fredda, ma senza fenomeni eccessivi. 

LEGGI ANCHE: www.meteolive.it/news/Week-end/4/meteo-week-end-focus-sulla-giornata-di-sabato/78756/


Autore : Paolo Bonino

Questa pagina: Stampa Invia Favoriti | Condividi: Altro
Webcam
Vedi tutte
Satellite
Immagini e foto dal satellite

Immagini dal satellite

Guarda le ultime immagini inviate dal satellite Meteosat 8, da 36.000 km di altezza.

Visualizza
Editoriali
Leggi tutti
Newsletter

Iscriviti subito!

Scrivi la tua email

Ogni giorno riceverai le nostre previsioni meteorologiche direttamente nella tua casella e-mail!

Info Viabilità
Leggi tutti
Dal FORUM
Vai al forum