00:00 22 Agosto 2006

Linea di tendenza per il week-end

Cosa ci attende per l'ultimo fine settimana di agosto?

L’ultimo fine settimana di agosto, quello del grande rientro per molti, trascorrerà all’insegna dell’incertezza per buona parte dello Stivale. Un lento ma progressivo calo delle temperature, unito a fasi di instabilità, renderà comunque poco estiva una due-giorni decisamente improntata sul cambio stagionale.

In particolare, c’è da dire che tornerà a fare piuttosto fresco sulle Alpi, dove rovesci di neve potranno cadere a quote prossime ai 2000 metri, dunque interessando i valichi stradali più elevati.

Sulla Sardegna il Maestrale farà sentire la propria voce, tenendo lontani i bollori dell’estate. Estate di cui si avrà notizia solo a sprazzi, grazie a quei margini di schiarite che comunque non mancheranno consentendo un po’ qua e un po’ là delle attività all’aria aperta.

Ma entriamo nel dettaglio di quella che sembra profilarsi al momento come linea di tendenza più probabile.

SABATO
Debole instabilità al NORD, specie in pianura, più marcata durante le ore pomeridiane.
Al CENTRO prevalenza di sole al mattino ma con tendenza a rovesci e temporali su Umbria, Marche ed Abruzzo. Soleggiato ma ventoso sulla Sardegna.
Al SUD tempo instabile ma con aperture via via più ampie ad iniziare da Campania e Molise.
Temperature in calo ovunque e ventilazione sostenuta.

DOMENICA
Al NORD instabilità residua sul Triveneto nelle ore pomeridiane; per il resto prevalenza di sole.
Al CENTRO moderata instabilità su Abruzzo e zone interne appenniniche con temporali. Altrove generale variabilità con acquazzoni isolati.
Nuvolosità irregolare al SUD alternata ad ampie schiarite. Uniche incertezze sulla Sicilia.
Temperature in ulteriore calo.

Stante comunque la grande dinamicità della situazione, ne ribadiamo l’evoluzione incerta e invitiamo a successivi aggiornamenti, anche per un più accurato dettaglio previsionale.
Autore : Emanuele Latini