00:00 14 Settembre 2006

La situazione rimarrà compromessa fino alla serata di domenica

Nel week-end poche novità: instabilità diffusa e per lunghi tratti perturbata, piogge abbondanti e nubifragi non esclusi.

Non inganni il temporaneo miglioramento di venerdi sera. Non inganni perché da sabato mattina il maltempo tornerà protagonista e su molte regioni lo farà con una marcia in più.

Le prime ad essere abbordate saranno le regioni centrali, in particolare le aree dei litorali, quello tirrenico e quello adriatico: tutta la costa del medio e dell’alto Tirreno e tutto il tratto costiero marchigiano saranno interessati da fenomeni molto intensi. La Toscana risulterà la regione più colpita in assoluto, con possibili nubifragi sul settore occidentale.

Contemporaneamente – e siamo al pomeriggio di sabato – il tempo peggiorerà decisamente su tutta l’Emilia Romagna, coinvolgendo anche gran parte del Veneto (in particolare le zone pianeggianti). Qui avremo fenomeni anche violenti e quantitativi di pioggia notevoli. In serata il peggioramento si estenderà anche alla Bassa Lombarda e al Pavese.

Per il resto grande incertezza con instabilità a tratti perturbata padrona della situazione, a parte qualche schiarita sulla Sicilia.

Domenica settore tirrenico sotto tiro, con precipitazioni diffuse e a tratti persistenti, abbondanti su Lazio e Toscana. Coinvolto anche gran parte del Triveneto dove sono attesi quantitativi pluviometrici importanti. A secco invece Romagna, regioni adriatiche e Sicilia. Sull’Isola il tempo dovrebbe anzi mantenersi soleggiato per buona parte della giornata. Instabilità diffusa altrove.
Autore : Emanuele Latini