Scrivi una località, una regione o una nazione per ottenerne le previsioni del tempo
Località Data aggiornamento Quantità neve Impianti
MeteoLive NEWSLeggi tutte le news ›

La perturbazione del week-end: IL SABATO

Piogge segnatamente al nord, in estensione anche alla Toscana verso sera. Tempo asciutto e mite sul resto della nostra Penisola.

Week-end - 7 Novembre 2012, ore 10.17

Ci risiamo! Arriva il fine settimana ed il tempo peggiora.

La pausa relativamente soleggiata ( e nebbiosa per le pianure) attesa per i prossimi due giorni non è destinata a durare a lungo. Già venerdì avremo i primi avamposti al nord, che potrebbero determinare qualche isolata pioggia, specie sulla Liguria.

Il peggioramento vero e proprio, purtroppo, inizierà con la giornata di sabato, quando gran parte del nord Italia e della Toscana potrebbero ritrovarsi sotto la pioggia.

Ecco difatti le prime piogge in arrivo sabato mattina sul nord-ovest e l'alta Toscana, localmente anche a carattere di rovescio sulla Liguria.

La previsione che vedete è incentrata tra la mezzanotte e le ore 7 della giornata prefestiva.

Il nord-est ancora in attesa, mentre il resto della Penisola vedrà un aumento delle nubi da ovest, ma precipitazioni ancora assenti. Al meridione il cielo sarà addirittura sereno.

 

Ecco la previsione incentrata per sabato, ma dalle ore 7 alle 13.

Rovesci anche intensi colpiranno la Liguria, dove saranno possibili anche dei temporali.

Piogge in estensione a quasi tutte le regioni settentrionali, con quota neve attorno a 1800-2000 metri sulla fascia prealpina, 1600-1700 metri sul restante arco alpino.

Piogge anche sull'alta Toscana, mentre sul resto d'Italia vi sarà un ulteriore aumento delle nubi medio-alte, ma senza precipitazioni associate.

Da segnalare anche il rinforzo dei venti di Scirocco, specie sui settori di ponente, che renderanno il clima molto mite al centro-sud.

Ecco il sabato pomeriggio-sera, dalle 13 alle 19.

Piogge forti e anche qualche temporale sulla Liguria, l'alta Toscana e la fascia prealpina centro-orientale, dove nevicherà sopra i 1800-2000 metri.

Le prime piogge inizieranno ad interessare anche l'alto Lazio e il nord-ovest della Sardegna, accompagnate da forti venti di Scirocco.

Tempo ancora asciutto invece sul resto del centro, al sud e sulla Sicilia, dove comunque la nuvolosità si sarà fatta ormai più fitta, anche se in un contesto estremamente mite.

 

 


Autore : Paolo Bonino

Questa pagina: Stampa Invia Favoriti | Condividi: Altro
Webcam
Vedi tutte
Satellite
Immagini e foto dal satellite

Immagini dal satellite

Guarda le ultime immagini inviate dal satellite Meteosat 8, da 36.000 km di altezza.

Visualizza
Editoriali
Leggi tutti
Newsletter

Iscriviti subito!

Scrivi la tua email

Ogni giorno riceverai le nostre previsioni meteorologiche direttamente nella tua casella e-mail!

Info Viabilità
Leggi tutti
Dal FORUM
Vai al forum